16 febbraio 2023

Cannoli siciliani

 

I cannoli siciliani sono dolci tipici della tradizione siciliana, famosi in tutto il mondo. Non avrei mai creduto di riuscire ad ottenere un risultato eccellente! Nel corso degli anni ne ho provate veramente tante in quanto ne esistono diverse versioni, questa è una variante della ricetta originale perfetta per i miei gusti. Una ricetta molto semplice, senza uova e con la sostituzione del marsala con il vino. Le scorze sono friabili e piene di bolle, la cottura è fantastica, riesce a mantenere una consistenza leggerissima. Il ripieno è delizioso, la crema non è molto dolce ma si può addolcire a piacere a seconda delle preferenze. L'ideale come dessert per tutte occasioni speciali, davvero paradisiaci!


Cannoli siciliani

Per la scorza dei cannoli

250 g di farina 00

1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere

20 g di zucchero semolato

30 g di strutto

110 di vino bianco

un pizzico di sale


1 albume, per sigillare

olio di semi di arachidi, per friggere


Per la crema

800 g ricotta di pecora o vaccina

200 g di zucchero a velo (se preferite anche di più)

a piacere, gocce di cioccolato q. b.

Per guarnire

ciliegine candite

granella di pistacchi di Bronte

zucchero a velo


Procedimento

Mettere in un'impastatrice o impastare a mano tutti gli ingredienti, lavorare bene e formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare in frigorifero per almeno 1 ora. Il riposo sarà necessario per rendere l'impasto più elastico. Trascorso il tempo, prendere l'impasto e dividerlo in pezzi. Stendere delle sfoglie con la macchina per la pasta fino a 1/1,5 mm di spessore, ripiegandoli più volte su se stessi. Tagliare dei dischi con un coppapasta del diametro di cm 10. Formare i cannoli utilizzando gli appositi stampi o le "canne", spennellare con l'albume i due lembi e sigillare. Friggere in olio profondo immergendoli dal lato della chiusura e, utilizzando una schiumarola, scolarli su carta assorbente. Una volta freddi sfilare lo stampino.

Preparare la crema: mettere in una ciotola la ricotta asciutta (se preferite potete setacciarla), aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. A piacere, aggiungere le gocce di cioccolato fondente. Trasferire il ripieno in una sàc a poche e riempire i cannoli solo al momento di servire. Guarnire con le ciliegine candite e la granella di pistacchi; spolverizzare con lo zucchero a velo.

Note: non farcire i cannoli in anticipo, perderanno la croccantezza. Conservare separatamente le scorze e la crema in contenitori ermetici e farcire solo al momento di servire.

*Le dosi del ripieno sono indicativo, dipendono dalla grandezza dei cannoli.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.