I cannoli siciliani sono dolci tipici della tradizione siciliana, famosi in tutto il mondo. Non avrei mai creduto di riuscire ad ottenere un risultato eccellente! Nel corso degli anni ne ho provate veramente tante in quanto ne esistono diverse versioni, questa è una variante della ricetta originale perfetta per i miei gusti. Una ricetta molto semplice, senza uova e con la sostituzione del marsala con il vino. Le scorze sono friabili e piene di bolle, la cottura è fantastica, riesce a mantenere una consistenza leggerissima. Il ripieno è delizioso, la crema non è molto dolce ma si può addolcire a piacere a seconda delle preferenze. L'ideale come dessert per tutte occasioni speciali, davvero paradisiaci!
Cannoli siciliani
Per la scorza dei cannoli
250 g di farina 00
1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere
20 g di zucchero semolato
30 g di strutto
110 di vino bianco
un pizzico di sale
1 albume, per sigillare
olio di semi di arachidi, per friggere
Per la crema
800 g ricotta di pecora o vaccina
200 g di zucchero a velo (se preferite anche di più)
a piacere, gocce di cioccolato q. b.
Per guarnire
ciliegine candite
granella di pistacchi di Bronte
zucchero a velo
Procedimento
Mettere in un'impastatrice o impastare a mano tutti gli ingredienti, lavorare bene e formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare in frigorifero per almeno 1 ora. Il riposo sarà necessario per rendere l'impasto più elastico. Trascorso il tempo, prendere l'impasto e dividerlo in pezzi. Stendere delle sfoglie con la macchina per la pasta fino a 1/1,5 mm di spessore, ripiegandole più volte su se stesse. Tagliare dei dischi con un coppapasta del diametro di cm 10. Formare i cannoli utilizzando gli appositi stampi o le "canne", spennellare con l'albume i due lembi e sigillare. Friggere in olio profondo immergendoli dal lato della chiusura e, utilizzando una schiumarola, scolarli su carta assorbente. Una volta freddi sfilare lo stampino.
Preparare la crema: mettere in una ciotola la ricotta asciutta (se preferite potete setacciarla), aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. A piacere, aggiungere le gocce di cioccolato fondente. Trasferire il ripieno in una sà c a poche e riempire i cannoli solo al momento di servire. Guarnire con le ciliegine candite e la granella di pistacchi; spolverizzare con lo zucchero a velo.
Note: non farcire i cannoli in anticipo, perderanno la croccantezza. Conservare separatamente le scorze e la crema in contenitori ermetici e farcire solo al momento di servire.
*Le dosi del ripieno sono indicative, dipendono dalla grandezza dei cannoli.
0 commenti:
Posta un commento