13 febbraio 2023

Torta sfogliata con crema al cioccolato bianco e kiwi


 

Semplicemente divina! La Torta sfogliata con crema al cioccolato bianco e kiwi, conquista per l'aspetto accattivante e per la deliziosa sensazione di bontà. Un dolce composto da un guscio di pasta sfoglia croccante, dal ripieno cremoso e vellutato a base di crema pasticcera al cioccolato bianco, decorato con una varietà di kiwi: verdi, gialli e rossi. Una ricetta facile e veloce da preparare, molto versatile, sostituendo gli abbinamenti a piacere con altra frutta fresca. Perfetta da servire come dessert di fine pasto o per la pausa pomeridiana. La forma a cuore la rende particolarmente indicata per festeggiare le occasioni speciali.

 


Torta sfogliata con crema al cioccolato bianco e kiwi


Ingredienti


1 rotolo di pasta sfoglia

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco


250 ml di latte

2 tuorli

25 g di amido di mais

50 g di zucchero

scorza limone

semi 1/2 bacca di vaniglia

50 g di cioccolato bianco



albume, per spennellare

zucchero a velo, per spolverizzare

Kiwi verdi, rossi, gialli q.b.

foglie di menta


gelatina, per lucidare

 


Procedimento

Per il cuore di pasta sfoglia: Srotola la pasta sfoglia, adagia sopra un cuore realizzato su un cartoncino (la misura approssimativa: lunghezza 23 cm circa larghezza cm 24) e con un coltello dalla punta affilata ritaglia la sagoma. Utilizza la pasta sfoglia avanzata per ricavare delle strisce di 2 cm circa di larghezza. Spennella con l'albume il contorno del cuore, appoggia le strisce facendole aderire bene, in questo modo si otterrà un bordo. Bucherella con i rebbi di una forchetta l'interno del cuore. Spennella con l'albume restante l'intera superficie del cuore. Inforna a 190/200°C per 15 minuti circa o fino a doratura. (Se durante la cottura dovesse gonfiare al centro, bucherella con la forchetta). Una volta pronto, sforna e lasciare raffreddare.

Per la crema: Versa il latte in un tegame insieme alla vaniglia e la scorza di limone, porta ad ebollizione. A parte sbatti il tuorlo con lo zucchero con le fruste elettriche finchè il composto non risulta ben gonfio, incorpora l'amido setacciandolo, versa il latte a filo sul composto di uova facendolo passare attraverso un colino. Amalgama bene gli ingredienti e travasa il composto nel tegame utilizzato per il latte (a fuoco basso). Mescola di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa velando il cucchiaio. Spegni il fuoco e unisci il cioccolato bianco tritato, mescola bene. Fai raffreddare la crema coperta da pellicola a contatto.
Versa la crema in una sàc a poche e distribuisci al centro del cuore, poi con una spatola livella bene. Disponi sopra le fette di kiwi alternando i colori, spolverizza il bordo con lo zucchero a velo e decora con le foglie di menta.
Note: se desideri una crema più sostenuta, sciogli all'interno 2 g di colla di pesce a fuoco spento. Per un effetto più lucido, spennellare i kiwi con la gelatina per dolci.


 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.