La Pasqua si avvicina, ricca di dolci della tradizione e di prelibatezze! La Ciaramicola è un dolce pasquale tipico dell’Umbria, caratteristico per il colore rosso dato dall’aggiunta del liquore Alchermes nell’impasto, ricoperto da una glassa bianca e confettini colorati. Una ciambella soffice e profumata, dall’aspetto accattivante che ben si presta a figurare sulla tavola di Pasqua. Una ricetta semplice da realizzare e di grande effetto, diffusa nella provincia di Perugia, ha origini antiche e simboleggia i colori della città . Si narra che fosse il regalo delle promesse spose al futuro marito in occasione della festività pasquale.
CIARAMICOLA
Ingredienti
Per la base
250 g di farina 00
200 g di zucchero
3 uova
80 ml olio di semi
130 ml di Alchermes
scorza, ½ limone bio
un pizzico di sale
12 g di lievito per dolci
Per la copertura
45 g di albumi
150 g di zucchero a velo
gocce di limone q.b.
Per la decorazione
Confettini colorati q.b.
Procedimento
Nella ciotola dell’impastatrice con la frusta montare le uova intere con lo zucchero, prima a velocità media e poi aumentare, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l'olio a filo, la scorza di limone e l’Alchermes. Unire la farina setacciata insieme al lievito e unire al composto, poco per volta. Trasferire il composto in uno stampo a ciambella cm ø 20 x h 7,5 unto con staccante, mettere in forno caldo a 175° C per circa 30/35 minuti, facendo la prova stecchino per la cottura. Togliere la ciambella dal forno, sformare e porre su gratella.
Nel frattempo preparare la glassa: versare gli albumi a temperatura ambiente nella ciotola dell’impastatrice e montare con la frusta prima a velocità media e poi aumentare a velocità sostenuta, aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta, unire poche gocce di limone e continuare a montare fino a quando sarà lucida e ferma. Decorare la superficie della ciambella con uno strato generoso di glassa e cospargere con i confettini colorati. Rimettere la ciambella in forno a 90 °C per 10/15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
In collaborazione con @arieteilgeniodellacasa
0 commenti:
Posta un commento