13 marzo 2023

Crostata morbida Cassata Siciliana

 

La Crostata morbida Cassata Siciliana è una variante golosissima della classica cassata siciliana. Un dolce composto da una base soffice al limone, che accoglie una bagna aromatica e un ripieno gustosissimo di crema di ricotta e gocce di cioccolato. Una ricetta facile e veloce da realizzare, utilizzando lo stampo furbo per crostate, il tocco decorativo con la frutta candita la rende molto scenografica. Una torta deliziosa, perfetta come dessert di fine pasto in tutte le occasioni speciali, l'ideale nel periodo delle festività.



Crostata morbida Cassata Siciliana

Ingredienti

Per la base morbida 

150 g di farina 00

100 g di zucchero

2 uova

50 ml di olio di semi

80 ml di latte

1/2 cucchiaino di vaniglia

scorza, di limone grattugiata 

1 cucchiaino da tè di lievito per dolci

Per la bagna

50 ml di acqua

25 g di zucchero

1 cucchiaio di cointreau (o altro liquore agli agrumi)

Per la crema di ricotta

250 g di ricotta sgocciolata

80 g di zucchero

20/30 g di gocce di cioccolato fondente

Per decorare

frutta candita mista q.b.



Procedimento

Per la base morbida: accendere il forno a 180°C. In una ciotola, lavorare lo zucchero e le uova con una frusta (o sbattitore elettrico), fino a far diventare il composto bianco e spumoso. Aggiungere l'olio a filo e l'aroma di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Unire la farina setacciata con il lievito, delicatamente, incorporandola al composto. Versare nello stampo per crostata furbo (base cm 22 bordo superiore cm 24 cm) imburrato e infarinato, cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo posto su una gratella. Sformare il dolce e lasciarlo capovolto per poter riempire la scanalatura.

Per la bagna: versare in un pentolino l'acqua e lo zucchero, scaldare fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Spegnere la fiamma e unire il liquore allo sciroppo di zucchero. Fare raffreddare.

Per crema di ricotta: in una ciotola mettere la ricotta ben sgocciolata (tenuta una notte in frigo sopra un colino), lo zucchero e mescolare fino a quando il composto non sarà cremoso, poi aggiungere le gocce di cioccolato fondente. Spennellare la superficie della crostata con la bagna. Distribuire sopra la crema di ricotta, aiutandosi con una spatola per spalmare e livellare bene. Decorare la crostata morbida con la frutta candita.

NOTE: a piacere, si può bagnare la torta con una bagna analcolica, sostituendo al liquore il succo di agrume. Si può aumentare la dose di bagna se si preferisce un dolce più umido. Se si gradisce una crema vellutata setacciare la ricotta.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.