21 febbraio 2024

CIAMBELLA SALATA ALLO YOGURT GRECO E PESTO DI BASILICO

 

Non perdetevi la ricetta della Ciambella salata allo yogurt greco e pesto di basilico! Molto gustosa e ricca di ingredienti, vi conquisterà per la bontà e l’aspetto accattivante. Una ciambella rustica composta da un impasto morbidissimo allo yogurt greco e profumata al pesto di basilico. Il ripieno a base di prosciutto cotto e di formaggi la renderà una specialità unica! Una ricetta versatile, facile e veloce da realizzare, perfetta da servire in ogni occasione, l’ideale come antipasto, aperitivo o buffet


Per la realizzazione ho scelto di utilizzare lo yogurt greco bianco magro 0 % grassi Kalos, avvolgente e cremoso, ottenendo un risultato eccellente.

 

Vi invito a provare la ricetta e acquistare lo yogurt nei vostri supermercati MD per partecipare ad una sfida di cucina imperdibile! Su tutti i vasetti di yogurt è inserito un QR code attraverso il quale partecipare: vi basterà replicare la mia ricetta, scattare una foto e condividerla sui social con hashtag  #kalosincucina e taggare MD @md­­­_spa_.

Tra le ricette pubblicate verrà selezionata una vincitrice e la foto sarà la copertina del blog MD per tutto il mese!

Allora, cosa aspettate? Non vedo l’ora di vedere le vostre creazioni, sono sicura che saranno fantastiche!


CIAMBELLA SALATA ALLO YOGURT GRECO E PESTO DI BASILICO

Ingredienti

200 g di farina 00

1 vasetto (150 g) di yogurt greco bianco Kalos

3 uova

50 ml di olio di semi

50 ml di latte

80 g di prosciutto cotto

50 g di emmenthal

2 cucchiai di pesto di basilico

3 cucchiai di formaggio grattugiato

15 g di lievito per torte salate

sale e pepe q.b.

Procedimento

In una ciotola sbattere con le fruste le uova con lo yogurt greco. Unire l’olio a filo, il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto e l’emmenthal a cubetti, amalgamare.


Infine, aggiungere il pesto, il latte e la farina setacciata con il lievito. Incorporare bene tutti gli ingredienti. A piacere, unire il pepe e, se dovesse occorrere, aggiustare di sale.



Versare il composto in uno stampo per ciambella alto unto con staccante (o imburrato e infarinato). Cuocere nel forno caldo a 180° per circa 35 minuti; fare la prova stecchino per la cottura.


 

Sfornare e lasciate raffreddare su gratella. Sformare la ciambella e sistemare su un piatto di portata. Prima di servire, guarnire con foglioline di basilico.


 

 IN COLLABORAZIONE CON KALOS @MD_SPA_.

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.