27 marzo 2025

Ciambella rustica con spinaci, mortadella e scamorza affumicata

 

Per gli amanti delle preparazioni salate la ciambella rustica è l’ideale nel periodo primaverile. Un antipasto sfizioso da servire a pranzo o cena in prossimità delle festività pasquali, oppure da gustare in compagnia nei picnic e nelle gite fuori porta. Una ricetta semplice da realizzare, composta da un impasto di base morbido e profumato allo yogurt greco, arricchito con la freschezza degli spinaci Naturizia, il gusto saporito della mortadella e il sapore deciso della scamorza affumicata. Perfetta da preparare in anticipo, sarà un successo!


 

CIAMBELLA RUSTICA CON SPINACI, MORTADELLA E SCAMORZA AFFUMICATA

Ingredienti

200 g di farina 00

150 g di yogurt greco

3 uova

50 ml di olio di semi

80 ml di latte

50 g di mortadella

50 g di scamorza affumicata

150 g di spinaci Naturizia

4 cucchiai di formaggio grattugiato

15 g di lievito per torte salate

sale q.b.

 

Per guarnire

foglie di basilico Naturizia

 

Per accompagnare

pomodori ciliegino Naturizia

 

Procedimento

In una padella, mettere gli spinaci con un filo di olio extravergine di oliva e il sale, cuocere per qualche minuto finché saranno appassiti. Lasciare raffreddare, strizzare e tritare. Tagliare la mortadella e la scamorza affumicata a cubetti. Lasciare da parte.

In una ciotola, sbattere con le fruste le uova con lo yogurt greco. Unire l'olio a filo, il formaggio grattugiato, la mortadella e la scamorza affumicata a cubetti, gli spinaci strizzati e tritati. Infine, aggiungere il latte e la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene tutti gli ingredienti e unire il sale quanto basta fino ad ottenere la giusta sapidità.

Versare il composto in uno stampo per ciambella (Ø 21,1 cm x h 9,1 cm) imburrato e infarinato.

Cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 35 minuti, facendo la prova stecchino per la cottura. Sfornare e lasciate raffreddare su gratella. Sformare la ciambella e porre su un piatto di portata. Servire guarnita con foglioline di basilico e accompagnata da pomodorini.

 

 

 

Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

.