Croccante fuori e cremosa dentro, la Millefoglie salata è l’antipasto perfetto per il menù di Capodanno. Un classico rivisitato nella versione salata con strati di crema al formaggio arricchiti con il profumo intenso del pesto di basilico e pistacchio, la freschezza della valeriana, la dolcezza dei pomodorini e il sapore deciso delle olive verdi. Infine, fette di salame e qualche stellina di sfoglia. Una proposta elegante, colorata, e piena di gusto per iniziare un nuovo anno con stile sulla tavola delle feste! Provalo anche tu, sarà un successo!
MILLEFOGLIE SALATA
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Per la crema al formaggio
200 g di formaggio spalmabile
150 g di panna
sale e pepe (a piacere)
Per guarnire
3 cucchiai di pesto basilico e pistacchio
foglie di valeriana q.b Naturizia
pomodori ciliegino q.b. Naturizia
olive verdi q.b.
2 fette di salame Milano
Procedimento
Stendere la pasta sfoglia e ricavare 3 quadrati (15 cm per lato), mentre dalla rimanente con un taglia biscotti ricavare delle stelline. Bucherellare con i rebbi di una forchetta, porre su una teglia e cuocere in forno a 190°C per circa 15 minuti (le stelline necessitano di meno tempo di cottura). Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
Per il ripieno: mettere in una ciotola la panna montata con il formaggio spalmabile, lavorare fino ad ottenere una consistenza vellutata, aggiustare di sale e a piacere aggiungere pepe. Trasferire in una sac à poche con bocchetta tonda e liscia. A parte, in una sac à poche piccola trasferire anche il pesto di basilico e pistacchio.
Per guarnire: ricoprire un primo quadrato di sfoglia con dei ciuffi di crema al formaggio. Al centro distribuire parte del pesto. Farcire con uno strato di foglie di valeriana, olive a rondelle, pomodorini tagliati in quarti. Adagiare sopra l’altro quadrato di sfoglia e ricoprirlo ancora con ciuffi di crema al formaggio e guarnire un altro strato come il primo. Terminare con l’ultimo quadrato di sfoglia adagiato sopra, ricoprire il centro con qualche ciuffo di crema al formaggio e guarnire con le fette di salame ripiegate, foglie di valeriana, qualche quarto di pomodorino e stellina di sfoglia. Trasferire su un piatto da portata e servire.
IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA.
Post più vecchio



0 commenti:
Posta un commento