20 dicembre 2025

Ravioli verdi con crema di formaggio allo zafferano

 

Per le feste natalizie porta in tavola un primo piatto decorato: uno spettacolo per gli occhi e per il palato!

I ravioli verdi con crema di formaggio allo zafferano sono una specialità di pasta fresca alle erbette che racchiudono un ripieno fresco e profumato a base di ricotta e limone avvolti da una crema gustosa e aromatica. Il tocco decorativo li renderà sfiziosi ed eleganti, perfetti da presentare agli ospiti saranno un successo. Provali anche tu!

Per la realizzazione ho scelto di utilizzare lo Stampo decorato per ravioli in legno con 15 cavità di Leonardi, l’ideale e comodo da utilizzare per tutta la famiglia.

Scopri tutti i prodotti su www.leonardiwood.it.

 

RAVIOLI VERDI CON CREMA DI FORMAGGIO E ZAFFERANO

 

INGREDIENTI

Per la pasta fresca verde

250 g di farina

25 g di bieta o spinaci lessati e strizzati

2 uova

un filo di olio extravergine di oliva

Per il ripieno

250 g di ricotta

1 cucchiaio di parmigiano reggiano (a piacere)

scorza, di 1 limone bio

sale e pepe

Per la crema al formaggio

200 ml di panna

30 g di parmigiano reggiano

latte q.b.

pistilli di zafferano q.b.

sale e pepe

 

 

PROCEDIMENTO

In un bicchierino versare un po' di latte e mettere i pistilli di zafferano; lasciare in infusione.

Preparare la pasta fresca verde: nel bicchiere di un frullatore ad immersione mettere le erbette lessate e strizzate. In una ciotola (o sulla spianatoia) disporre la farina setacciata a fontana, aggiungere al centro le uova e le erbette, lavorare bene il composto, fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Formare una palla, ungere con un filo di olio, coprire e lasciare a riposo per 15 minuti circa.

Preparare il ripieno: in una ciotola, mettere la ricotta e la scorza di limone grattugiata, il formaggio a  piacere, amalgamare bene, unire il pepe nero e aggiustare di sale. Trasferire il ripieno in una sac à poche.

Riprendere la pasta e stendere con un matterello (o con la macchina per pasta fresca) ricavando delle sfoglie grandi quanto lo stampo per ravioli (15 cavità). Adagiare il rettangolo di sfoglia sulla superficie dello stampo in legno per ravioli e modellare le cavità interne. Riempire le cavità con il ripieno. Chiudere con un altro rettangolo di sfoglia, coprendo il ripieno e pressando con il matterello sopra lo stampo per imprimere i motivi incisi nello stampo e sigillare bene. Sollevare lo stampo e con una rotella dentellata intagliare i ravioli.

Preparare la crema di formaggio: in un tegamino mettere la panna, il formaggio grattugiato, il latte allo zafferano, il pepe; portare al bollore e fare addensare fino a quando si velerà il cucchiaio. Lasciare da parte in caldo.

Cuocere i ravioli in acqua bollente salata e scolare delicatamente. A piacere, condire con un filo d’olio extravergine di oliva.

Per servire, adagiare la crema di formaggio in un piatto da portata, disporre sopra i ravioli verdi, cospargere di pepe e servire.

RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LEONARDI

 

 

 

Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

.