30 maggio 2013

Donuts speziati


Un dolce per ogni occasione, i donuts speziati appartengono alla categoria dei Dolci Party. Tipiche ciambelle americane lievitate, oggi sono apprezzate in tutto il mondo, dai ragazzi le mitiche "ciambelle di Homer", rese particolari dalla glassatura colorata ricoperta da decorazioni. La versione proposta diversifica nella scelta di utilizzare all'interno del composto delle spezie: la cannella e la noce moscata. L'altra variante consiste nell'uso di due tipi di glassa: al posto del solito cioccolato, una glassa a base di Nocciolata Rigoni di Asiago e una personale glassa dorata con colorazione naturale utilizzando la curcuma


Curiosità
La curcuma, della quale si utilizzano i rizomi di colore giallo, è un ingrediente essenziale del curry e della mostarda inglese. Il suo aroma si ritrova in molti piatti tipici dell’Asia meridionale, ma può essere impiegata in cucina anche semplicemente come colorante naturale.  Nei paesi occidentali è usata soprattutto per colorare sottaceti, dolci e salse; essendo un colorante vegetale e naturale, la curcuma può essere utilizzata per questi scopi senza alcun danno per la salute. In Oriente la pianta viene impiegata per tingere stoffe e filati, anche molto apprezzata per le sue numerose virtù salutari e per scopi officinali. 


Prova una variante!
La colorazione naturale dei donuts gialli a base di curcuma, si ottiene preparando una glassa lucida con 100 g di zucchero a velo e poca acqua calda per fluidificare, aggiungendo poi quanto basta di curcuma per colorare. 


Donuts speziati

Ingredienti per 20 porzioni
Per l’impasto:
120 ml di latte intero
½ cubetto di lievito di birra
80 g di zucchero
1 uovo
50 g di burro morbido a pezzetti
1 pizzico di noce moscata grattugiata
1 pizzico di cannella in polvere
Per ultimare la preparazione:
olio di semi di arachide q.b. per friggere
Nocciolata Rigoni di Asiago q.b.
Palline colorate

PREPARAZIONE


N.B. La ricetta Bimby dei Donuts è molto versatile, si realizza perfettamente anche seguendo i metodi di preparazione tradizionali, come da normale pasta lievita.
Preparare l’impasto:
1. Versare nel boccale il latte e il lievito di birra sbriciolato e sciogliere: 2’ 37° vel.2.
2. Unire lo zucchero, l’uovo , il burro, la farina e le spezie, impastare: 3’ modalità Spiga.
3. Lasciare lievitare per 1 ora circa nel boccale o fino al raddoppio.
4. Stendere l’impasto con il matterello allo spessore di 8 mm circa e, con un coppa pasta del diametro di 8 cm, ritagliare dei dischetti. Praticare un buco al centro del diametro di 3 cm con un tagliapasta.
5. Disporre i dischetti su un vassoio foderato con dei quadratini di carta forno, coprire con pellicola trasparente da cucina e lasciare lievitare per 1 ora e 30’ in un luogo non freddo al riparo da correnti d’aria o nel forno spento (durante la stagione invernale è preferibile prolungare il tempo di lievitazione di un’ulteriore  ora).  
Ultimare la preparazione:
6. in un pentolino dai bordi alti scaldare l’olio (il pentolino deve essere pieno fino a metà) e friggere le ciambelle massimo 3 alla volta, adagiare con la carta forno e poi togliere, tenendo il fuoco medio basso  (non deve essere troppo alto, in modo che si possano cuocere anche internamente e non scurirsi solo all’esterno), girare durante la cottura e cuocere 3-4 minuti per parte.
7. Mettere ad asciugare in un vassoio con carta assorbente da cucina e far raffreddare.
8. Sciogliere la nocciolata a bagnomaria.
10. Aiutandosi con un pennellino glassare i donuts con la nocciolata sciolta e cospargere di palline o codette colorate.
11. Lasciare asciugare e servire.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

16 commenti:
Join the discussionDonuts speziati

  1. Bhè...forse ti ricorderai da qualche mio post precedente che adoro queste super ciambelle... però con la curcuma mai provati....ne ho giusto un vasetto nuovo di fiamma ;-)....bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Tenerissimi!!
    Io li ho fatti piccolini, sono carinissimi.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. una golosità infinitaaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Queste ciambelle mi fanno impazzire, cara, ne mangerei a quintalate, ma poi il costume, chi se lo metterà?

    Baci


    www.lacasasullascogliera.net

    RispondiElimina
  5. I donuts...che splendore! Mangiarli in America ha tutto un altro sapore (di finto!!!) però vedere i tuoi quasi quasi...così speziati oltretutto sono super originali :)

    RispondiElimina
  6. :-P ciambella....proprio con la bavetta come farebbe Homer ^_^!!!
    Bravissima, questi sono proprio da provare!
    Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Che belle...colorate e golose.... e pure bellissime da guardare!!!!
    bravissima....

    RispondiElimina
  8. sembrano proprio le ciambelle americane, gonfie e golosissime!!!

    RispondiElimina
  9. UUUUUHHHH...la mia passione , la mia passione...mi ricorda tanto il periodo americano...Che meraviglia e che voglia di prima colazione!!!!!!!
    :::)))

    RispondiElimina
  10. Che buone queste ciambelle, la versione speziata mi piace tantissimo! Proverò ;) Complimenti, bravissima come sempre :) Un forte abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  11. Una di quelle cose, che sin da piccina, mi davano quell'idea di evasione eccentrica... :))

    RispondiElimina
  12. Ma sai che credo di non averli mai assaggiati ?? Con tutti quei confettini, sono troppo carini :) Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  13. In America i donuts li ho mangiati ma, come tutti i dolci oltreoceano, non mi piacciono molto perchè sono sempre troppo dolci. Quando poi una Seddy a caso ripropone una ricetta, la migliora di sicuro. in conclusione (oggi sono un po' contorta...solo oggi? Che imprecisione, sempre!!:-D), le tue ciambelle mi piacerebbero da pazzi!! Baci, amica mia

    RispondiElimina
  14. Mamma che belli questi donuts, sei proprio brava!!
    Mio figlio ne va pazzo ed io non glieli ho mai preparati, ora mi salvo la ricetta e domani mi metto subito all'opera!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Finalmente riesco a passare... caspita che belli e golosi, bell'idea la glassa alla curcuma, originalissima!!!!!
    Un bacio tesoro, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  16. Praticamenteb per me i donuts sono una scoperta! Ma bella, dato che sono goloso di dolci. E che me lo posso ancora permettere.

    RispondiElimina


I commenti anonimi non saranno moderati.

.