Ricetta semplice e sana di mini tortine a base di carote, soffici e ricche di frutta secca, ricoperte da uno strato di leggera glassa al formaggio fresco e cremoso. I carrot cupcakes "fioriti", aromatizzati alla cannella, fanno parte di quelle golosità da consumare preferibilmente nel pomeriggio per accompagnare un tè o caffè. Sempre più diffusi i cupcakes di origine americana, si differenziano dai comuni muffins in quanto sono leggermente più piccoli, con sopra una ricca e gustosa decorazione, rappresentano dei bijoux in miniatura dove dar sfogo alla fantasia.
CuriositÃ
La carota, prezioso ortaggio originario dell'Afghanistan, fu selezionato dalla varietà selvatica nel corso del XV secolo, tramite dei coltivatori francesi e tedeschi. Un alimento piuttosto diffuso, anche se ancora non particolarmente apprezzato a causa della sua coriaceità e per l'interno duro al centro della radice; la varietà selvatica è meno succosa e appetitosa. Le virtù salutari della carota sono tante e note, efficaci in casi di dispepsie e diarree, anche contro l'itterizia e i disturbi di fegato. Un ortaggio ricco di vitamina A, che è la vitamina della vista, la maggior concentrazione di vitamine si trova sulla parte più esterna. inoltre, è consigliabile mangiarla cruda, affinchè tutte le proprietà salutari della radice producano il massimo effetto. Le utilizzazioni della carota sono assai varie, dalla preparazione di insalate, passati e minestre alle salse, dalle marmellate alle torte. In passato, in Francia veniva utilizzata per dolcificare cibi e bevande al posto dello zucchero e del miele, in alcune campagne si era soliti tostare le carote e usare al posto del caffè.
Prova una variante!
Un'alternativa potrebbe consistere nell'arricchire la glassa con buccia di agrume, altro aroma a piacere, oppure servire le tortine rivestite da un sottile strato di zucchero a velo appoggiando sopra dei gherigli di noce (o altra frutta secca) caramellati.
Carrot Cupcakes
Ingredienti per 12 tortine:
215 g di farina Antiqua Linea Casa Tipo 1
130 g di zucchero
250 g di carote grattugiate
50 ml di latte
100-120 ml di olio di semi
1 uovo grande
40 g di granella di frutta secca tritata a scelta (noci, mandorle o nocciole)
1 fialetta di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato
1 pizzico di cannella
Cream cheese frosting:
30 g di burro
60 g di formaggio cremoso spalmabile
2 cucchiai di zucchero a velo
aroma di vaniglia
Decorazione:
Sugar paste Silikomart
PREPARAZIONE
Setacciare la farina con il lievito. In una ciotola lavorare l'uovo con lo zucchero con una frusta fino a ottenere una crema spumosa e densa. Aggiungere l'olio, le carote grattugiate, il latte, la granella di frutta secca scelta, l'aroma di vaniglia, la cannella e amalgamare bene. Versare pian piano la farine e il lievito, con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto che dovrà essere omogeneo. Suddividere il composto negli stampi da muffins, riempendoli per non più di due terzi, mettere in forno a 200° posizionandoli al centro del forno. Cuocere per 20 minuti o fino a quando uno stecchino introdotto al centro dei dolcetti non ne uscirà pulito. Togliere dal forno e porli su una gratella per farli raffreddare.
Nel frattempo preparare il frosting. Sbattere energicamente con un frullino elettrico il formaggio morbido e lo zucchero. Aggiungere il burro morbido, l'aroma e continuare a sbattere. Decorare con un ciuffo di cream cheese e fiorellini di sugar paste.
Nel frattempo preparare il frosting. Sbattere energicamente con un frullino elettrico il formaggio morbido e lo zucchero. Aggiungere il burro morbido, l'aroma e continuare a sbattere. Decorare con un ciuffo di cream cheese e fiorellini di sugar paste.
Note: caratteristiche organolettiche delle farine utilizzate.
1 farina Antiqua Linea Casa Tipo 1: Simile alla farina tradizionale 0 e 00, ma ben riconoscibile nell’aspetto e nel profumo sia della farina che del prodotto ottenuto dal suo utilizzo. Si presenta come farina di colore appena ambrato, lievemente puntata per i residui cruscali e dello strato aleuronico presenti dopo la setacciatura.
che buoni....adesso ci vorrebbero per colazione :-)
RispondiEliminaPosso dire una cosa ??? Sono meravigliosi ! Troppo belli...ho assaggiato qualcosa di simile a Londra..e ne sono rimasta incantata...certo, le decorazioni come le tue se le potevano solo sognare ;)
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata :)
non so se mi piacciono più i carrot cupcakes o la decorazione sopra, è davvero di effetto, e immagino che siano davvero golosissimi, io adoro i dolci alle carote!
RispondiEliminasono davvero splendidi tu sei sempre bravissima!!! mi piace il cupcake fatto con l'olio e la crema sopra e' deliziosa:)
RispondiEliminaun bacio
La carrot cake, con l'aroma di cannella, è un dolce che amo: questi tuoi carrot cup-cakes sono ancora più invitanti perchè piccini, decorati meravigliosamente e quindi anche un piacere per la vista prima che per il palato!!
RispondiEliminaChe brava che sei, complimenti!
Si presentano molto bene!
RispondiEliminaHo scoperto da poco i dolci con le carote e ne sono rimasta affascinata, devo provare queste delizie. Grazie per avermi fatto conoscere questa farina che non conoscevo, un bacione
RispondiEliminaTenerissimi!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Seddy ma che MERAVIGLIA!!! Non ho mai mangiato i cupcakes alla carota! Mi ispirano molto!!!
RispondiEliminaSono bellissimi!!! Alla carota poi! Da provare assolutamente!!!
RispondiEliminaMa sono deliziose ^_^ Bellissime le decorazione che rendono questi dolcetti davvero particolari!!! Chissà che buone, io adoro le carote nei dolci anzi io adoro le carote in tutti i modi mi sento molto Bugs Bunny :-P
RispondiEliminala zia Consu
Ciao cara....
RispondiEliminacome sempre riesci a creare delle delizie non solo buonissime ma anche bellissime da guardare...anzi da ammirare!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottima idea sana e davvero initante...
brava :)
bacioni
Sono bellissimi!!
RispondiEliminaInco
@Stefania Piazzolla
RispondiElimina..anche a merenda niente male!
Grazie Stefania
@m4ry
Entusiasmante!
Grazie Mary i cupcakes sono ottimi, ma la frettolosa decorazione è minima. :))
Un bacio e buona giornata
@Geillis
Ciao Gellis, ti ringrazio tanto..lieta che siano graditi!
@Dolcemeringa Ombretta
Vero, preferisco l'olio nei dolci perchè tende a renderli più morbidi.
Grazie Ombretta e un bacio a te!
@maris
Ciao Maris, sono molto simili alle camille ma aromatiche, poi la decorazione è la particolarità dei cupcakes.
Grazie e buona giornata!
@Adriano Maini
Grazie tante Adriano!
@2 Amiche in Cucina
RispondiEliminaNoo..davvero? Ottimi!
Grazie a te cara e baci
@manu
Grazie Manu.
Un abbraccio e buona settimana a te!
@Chiara Benvenuti
Ciao Chiara!
Allora provali subito..sono buonissimi. Grazie. :)
A presto!
@Raffaella Segalini
Yes...
Grazie super strega!
Baci
@consuelo tognetti
Ciao Consuelo!
Ma sai che anche a me le carote piacciono da sgranocchiare! :))
Grazie per averli trovati particolari.
A presto
@Le Dolcissime Creazioni
Ciao Federica, una versione molto naturale adatta anche ai più piccoli.
Grazie!!!
Baci
@Inco
Grazie Incoronata!
Adorata amica mia...questi me li mandi presto a casa , vero?
RispondiEliminanon è complicata!
RispondiEliminaQuesta la provo venerdì, cuore!
Sono di grande effetto, brava! Ely
RispondiElimina@nella
RispondiEliminaVolentieri Nellina cara!
Grazie un abbraccio e a presto!
@Astrolabia
Semplicissima!
Buona preparazione..
@Bellezza in ricicletta
Grazie tante Ely!
Ciao
Per i miei alunni... :)
RispondiEliminaAmmiro le tue presentazioni e le tue preparazioni, si mangiano con gli occhi! Buona giornata!
RispondiElimina@gioia
RispondiEliminaPer i bimbi sono ottimi... :)
Grazie!
@silvia moraca
Ciao Silvia!
Grazie tante per gli apprezzamenti. :)
Una buona giornata a te!
ecco la perfezione e la bellezza fatta cupcake!
RispondiEliminaChe frustrazione...i miei dolcetti sono spesso storti. Se un giorno li dovessi decorare dovrei spiaccicare il frosting tutto da un lato e camuffare così la gobba. Però...che idea ;-)!! Inutile dire che mi inchino dinanzi a tanta perfezione! Bacio
RispondiElimina@conunpocodizucchero Elena
RispondiEliminaCarinissimi i cupcakes..vero!
Grazie Elena
@Ros Mj
Grazie Ros..sei sempre così gentile!
Baci