Forme, colori e sapori diversi, l'accoppiata cereali e legumi è vincente. Piatti tradizionali, come le zuppe di legumi abbinate e accompagnate da un buon pane integrale biologico, sono raccomandati dai nutrizionisti, grazie alla loro combinazione proteica costituiscono un'alimentazione essenziale. Il valore nutrizionale ottenuto con questa combinazione è molto alto, consente all'organismo di avere una proteina completa sostitutiva di quelle di origine animale. Tante fibre aiutano a regolare il tasso di colesterolo e la glicemia nel sangue, nonchè una buona dose di energia dovuta ai carboidrati presenti.
Pema "buon pane per far bene", come gustare il pane integrale 100% biologico, in 4 tipi di pratiche porzioni: segale, farro, 4 cereali e lino, è composto da cereali e deriva da un'agricoltura biologica di ottima qualità , una lievitazione naturale con cottura lenta, digeribile e fresco a lungo. Il vero pane, mantiene intatto l'equilibrio naturale di vitamine, proteine con un giusto apporto di fibra, il premio dei migliori e il controllo per mantenere indiscutibile l'alta qualità in tutti i tipi di pane: buoni, unici e sani.
La storia dell'azienda Pema, una storia di vita, una produzione che nasce per caso e che pone l'accento sull'aspetto femminile delle donne italiane parte di questa famiglia, esse giocano ancora un ruolo determinante, nel passato come nel presente, nella realizzazione dei progetti di sviluppo aziendali.
AVENA tra i 4 cereali del pane.
Il nome scientifico è Avena sativa, una pianta annuale che raggiunge l'altezza di 1 metro. Dalle radici nascono fusti erbacei cavi e sottili, con foglie lunghe e nastriformi. I cariossidi sono i frutti, allungati e stretti dalla scorza robusta, avvolti da glumette si prolungano in due ariste sottili. L'ottima resistensa di questa pianta fa sì che possa essere coltivata fino a 1500 m di altitudine e seminata anche in autunno nelle regioni meridionali dell'Europa e del Nord America.
Tra i cereali detiene il primato di essere ricca di proteine, alto contenuto di fibre, proprietà digestive, caratteristiche preziose per l'organismo. L'utilizzo per le sue capacità nutritive soprattutto nella prima colazione molto indicata agli sportivi e ai bambini in fase di crescita.
L'avena, per via della tenace pellicina, viene commercializzata decorticata sotto forma di farina finissima, ottima per i prodotti da forno, o di fiocchi. I fiocchi si ottengono cuocendo a vapore i chicchi puliti e passandoli attraverso dei rulli compressori per formare fiocchi soffici e spugnosi.
RICETTA
Ingredienti
300 g di fagioli misti
1 carota
cipolla
1 gambo di sedano
pomodori q.b.
brodo vegetale
pane integrale biologico Pema
Preparazione: mettere i legumi in ammollo in acqua fredda per qualche ora. Soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla, unire i fagioli mescolando per qualche minuto, aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e coprire con il brodo vegetale. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e continuare la cottura. A fine cottura regolare di sale.
Per rendere la zuppa più ricca e gustosa aggiungere nelle forme a piacere dei crostini di pane integrale biologico tostato nel forno modalità grill per qualche minuto. Servire calda.
Buon pane Pema.
Già mi sono scaldata solo guardando la foto. Mi piace molto l'accostamento dei legumi al pane integrale, credo che sottolinei la rusticità della zuppa
RispondiEliminaideale per le giornate fredde....ti riscaldano dentro!!!
RispondiEliminaChe bello questo piatto!
RispondiEliminaun ottimo piatto per le serate piovose...qui fa freddino...brrr...
RispondiEliminaViva le zuppe
RispondiEliminaGià il pane Pema lo adoro.. come l'hai usato tu è una meraviglia!! :D Complimenti, bellissima!!
RispondiEliminaAdoro i fagioli, specie se sono quelli di Pigna, paesello dell'entroterra, qui, dalle mie parti!
RispondiEliminaChe ricetta sublime!
RispondiEliminaComplimenti!
Antonella.
buona davvero questa zuppa di legumi e ricchissima di proprietà !
RispondiEliminaquesta zuppa con questi fiorellini è molto buona e bella da vedere
RispondiEliminaArrivooooooooooooooo!!!!!! :)
RispondiEliminaMa che bel piattino, oggi qui il cielo è grigio e l'aria frescolina. Sarebbe bello questa sera per cena trovare la tua zuppa calda, con tanti fiorellini!!!!!
Tesorina, ti mando tanti baci!!!!!!!!!! :)
ciao...complimenti per il tuo blog.... davvero interessante...ciao..luigina
RispondiEliminaUn bel piatto autunnale, bellissima la presentazione!
RispondiEliminaMe encanta este plato. También yo suelo preparar legumbres a menudo en casa pues los platos de cuchara nos gustan mucho y ahora con el frÃo más aún.
RispondiEliminaUn beso