"Benvenuta waffeliera!!! Vacanzieri amanti del mare o della montagna alla ricerca di leccornie... oggi waffles con top ai frutti di bosco per tutti! Finalmente, è arrivata la cialdiera o waffle maker, già adocchiata da un pò di tempo, adesso prepara gustosissime cialde a go go. La ricetta è semplicissima, si realizzano con una certa facilità e in pochissimo tempo. Come al solito, prima di scegliere la ricetta perfetta per i miei gusti, ne ho sperimentate tante, provando sia l'impasto che prevede gli albumi montati che quello veloce. Il risultato più o meno è lo stesso, waffles alti e soffici, la morbidezza varia dal tempo di cottura desiderato fino a farli diventare croccanti; buonissimi per la prima colazione, ottimi per la merenda, a pranzo come dessert accompagnati da frutta fresca, gelato, confettura, cioccolato, panna, creme e salse varie. In attesa della variante salata, continua l'assaggio di ogni tipo dolce per tutta l'estate!"
CuriositÃ
I waffle, waffel o gaufre, rappresentano un dolce a cialda tipico della zona del Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, vantano origini antichissime, infatti venivano preparati già nell'antica Grecia e nel Medioevo. Ne esistono varie versioni e con diversi tipi di lievito, cotti tra due ferri roventi dalle forme più svariate.
Waffles con Top ai Frutti di Bosco
Ingredienti per 4 cialde quadrate:
90 g di farina 00
40 g di zucchero
1 uovo
20 g di olio di semi
(oppure 30 g di burro fuso)
95 ml di latte
un pizzico di sale
vaniglia
frutti di bosco
zucchero a velo
zucchero a velo
Procedimento
Preparazione semplice e veloce:
1. In una ciotola grande mescolare gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, un pizzico di sale.
2. In una ciotola piccola mescolare gli ingredienti liquidi: l'uovo, l'olio, il latte, la vaniglia.
3. Unire i liquidi al composto solido, mescolando bene fino a rendere il composto omogeneo e senza grumi.
...oppure a scelta prova una variante!
Preparazione con gli albumi montati:
1. In una ciotola montare gli albumi a neve ben ferma. Mettere da parte.
2. In un'altra ciotola mescolare insieme i tuorli con lo zucchero, il burro fuso, la farina setacciata alternando il latte, il lievito e la vaniglia. Mescolare bene fino a rendere il composto omogeneo e senza grumi.
3. Unire alla pastella gli albumi montati a neve delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
5. Guarnire con zucchero a velo, frutti e top ai di bosco.
2. In un'altra ciotola mescolare insieme i tuorli con lo zucchero, il burro fuso, la farina setacciata alternando il latte, il lievito e la vaniglia. Mescolare bene fino a rendere il composto omogeneo e senza grumi.
3. Unire alla pastella gli albumi montati a neve delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Cottura
4. Trasferire il tutto in una brocca per ben dosare il composto. Accendere la cialdiera e spennellare le piastre calde con del burro fuso, togliendone l'eccesso. Versare nelle piastre la quantità di composto necessaria per volta, chiudere la cialdiera e lasciare cuocere 3-4 minuti.5. Guarnire con zucchero a velo, frutti e top ai di bosco.
Tips & Tricks
. Si possono conservare in un contenitore ermetico.
. Per aumentare la quantità basta raddoppiare le dosi.
. Per aumentare la quantità basta raddoppiare le dosi.
Che meraviglia i tuoi waffles!!
RispondiEliminaMi attirano un sacco ma non posseggo la cialdiera, ho però gli stampi in silicone, secondo te vengono bene ugualmente cotti nel forno???
Un caro abbraccio e a presto
Carmen
@carmencook
RispondiEliminaSicuramente è un'ottima alternativa da provare. Se può essere utile ti lascio il link di un video dimostrativo dei waffles realizzati con stampi in silicone e cotti nel forno in una sola volta:
https://www.youtube.com/watch?v=-gxsWzOzDiY
Buona preparazione!
Grazie Carmen, un caro abbraccio a te
ricetta salvata sono perfetti te lo dice una mezza belga :)
RispondiEliminaCiao Seddy! Che belli e buoni questi waffles!!! Non ho la cialdiera, purtroppo, ma proverò a seguire il consiglio che hai dato a Carmen; grazie mille per la ricetta! Un bacio!:-)
RispondiEliminaCon questa ricetta mi conquisti del tutto, già mi piacevi molto e ammiro le tue opere d'arte, ora sono del tutto rapita, amo i waffles, quei buchini che si riempiono di bontà , versatili da mangiare con marmellate, creme, frutta fresca ecc...che meraviglia!
RispondiEliminaGrazie mille Seddy!!
RispondiEliminaAncora una cosa, posso usare la tua preparazione semplice e veloce per farli??
Poi ti faccio sapere come mi sono venuti!!
Un caro abbraccio e ancora grazie
Carmen
Che meraviglia!! Cerco da tempo una ricetta sicura ^_^ prendo al volo e nel pomeriggio provo!!!
RispondiEliminaUn abbraccio strettissimo, ti penso sempre <3
A presto!!!!!
@veronica
RispondiEliminaGrazie Veronica, mi fa piacere! :)
@Ricette sfogliate
RispondiEliminaCiao cara, il metodo di preparazione originale è con la piastra, ma anche cotti nel forno saranno squisiti!
Grazie a te, un bacio
@Lilli nel Paese delle stoviglie
RispondiEliminaGrazie Lilli, sei gentilissima!... è un piacere anche per me ammirare le tue straordinarie preparazioni. :)
Grazie tante!
@carmencook
RispondiEliminaCertamente, l'importante è che la pastella sia omogenea e senza grumi, anche il metodo del video è molto simile. Bravissima come sei, verranno sicuro buonissimi! ;)
Grazie a te!
Un abbraccio
@Lory B.
RispondiEliminaCiao Lory... bentornata!!! :)
Una bontà davvero unica, la ricetta è ideale, provala e fammi sapere. Grazie e buona preparazione!
Un caro abbraccio anche a te, ti penso sempre anch'io <3
Carissima, guarda che io non ti ho mai persa di vista...;-), è che ultimamente, un po' il lavoro, un po' l'apatia che mi attanaglia, leggo tutti i blog del mio cuore ma commento di rado. Mi perdoni? Comunque, sappi che ti copierò questa ricetta perché ho anche io la cialdiera e i miei waffel vennero un po' gommosetti...i tuoi mi sembrano fantastici, come tutto ciò che esce fuori da quelle manine. Un bacino, stella!!!
RispondiEliminaCara Ros...per questa volta ti perdono! :))
RispondiEliminaTi capisco perfettamente, purtroppo dispongo di poco tempo anch'io e spesso non riesco a dedicarmi alla lettura dei miei blog preferiti.
Le ricette dei waffles da sperimentare sono davvero tante, però posso assicurarti che questa è super collaudata, sicuro ne rimarrai soddisfatta!
Grazie tante.
Bacino a te!