12 aprile 2016

Ciambelle ai semi tostati


Belle giornate di sole e voglia di preparazioni comode da consumare all'aperto! Picnic sui prati o al mare, accompagnati da pratici stuzzichini monoporzioni, particolari nella loro composizione di pane dal colore scuro insieme al profumo di semi tostati. Una tipologia di pane a forma di ciambelle appetitose, ben si adattano all'abbinamento sia dolce che salato, perfette da farcite a piacere secondo i gusti, genuine da gustare in ogni momento della giornata.



La scelta ideale...
Made in Italy
Per realizzare le Ciambelle ai semi tostati ho utilizzato il preparato completo per Pane semi tostati biologico Ruggeri, grazie ad una ricercata miscela di semi e dei migliori malti, è la migliore scelta per chi ricerca il gusto deciso del pane scuro, abbinato alla raffinatezza della tradizione italiana.  Il suo gusto è frutto di una speciale tostatura a media temperatura data alle farine e ai semi perima della miscelazione. Una rivisitazione tutta italiana di un classico dei paesi nordici, dove il sapore dei pani scuri è unita la leggerezza dei pani mediterranei. Ottimo preparato per pane, pane farcito, grissini, cracker, torte salate. E' un prodotto adatto per lo stile di alimentazione Vegana e Vegetariana.


Curiosità
Il preparato per Pane semi tostati biologico Ruggeri è già completo di lievito di birra naturale e sale, basta aggiungere solo acqua. Non contiene additivi, conservanti, coloranti e ingredienti OGM. Realizzato tramite la miscelazione semi artigianale di farine, cereali e ingredienti di qualità superiore.


Ciambelle ai semi tostati

500 g di preparato per Pane semi tostati Ruggeri
280 ml di acqua


Procedimento

L'impasto può essere eseguito a mano, oppure con una planetaria.
Impastare l'acqua tiepida con il preparato di pane semi tostati. 
In una ciotola spennellata di olio lasciare lievitare l'impasto, coperto da pellicola per alimenti o canovaccio umido, fino al raddoppio del volume iniziale.
Riprendere l'impasto lievitato e formare delle palline dal peso di 70 g ciascuna (o grandezza desiderata), modellandole dentro il palmo della mano e facendo una leggera pressione sul piano di lavoro. Fare un buco delicatamente con le dita al centro, allargandolo con l'indice. Posizionare man mano le ciambelle ottenute, ben distanziate, su teglie da forno rivestite con carta da forno per una seconda lievitazione.
Trascorsi circa 30 minuti o il tempo necessario per il raddoppio, spennellare la superficie delle ciambelle con un pò di olio (facoltativo).
Infornare a 200°C per 15 minuti circa o il tempo necessario, con vapore, inserendo nel forno un pentolino con 6 cubetti di ghiaccio, in modo che la crosticina sarà più morbida. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle ciambelle. 
Sfornare le ciambelle e porre su una gratella a raffreddare. Servire a piacere con farciture salate o dolci.


Presentatele così!
Il preparato per Pane semi tostati biologico Ruggeri è molto versatile, permette di ottenere perfetti bocconcini di pane da offrire come finger food, squisitamente indicati per un cocktail, un buffet o una cena servita in terrazza all'aperto.  






Post più recente Post più vecchio

    Share This

13 commenti:
Join the discussionCiambelle ai semi tostati

  1. Ciao Seddy! :)
    Bellissima la tua presentazione, i tuoi panini sono proprio buoni per farcirli e portarli via.
    Mi piace moltissimo la prima fotografia con i panini in primo piano.
    Un abbraccio,
    Ulica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ulica! :)
      La bontà del pane unita a quella della farcia, davvero deliziose!
      Calde e fragranti, sono perfette per una giornata di relax.
      Grazie tante, i tuoi apprezzamenti non possono che far piacere.
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  2. Meravigliose! Adoro il pane con i semi e me lo faccio molto spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo del pane con i semi appena sfornato è irresistibile! È sempre una piacevole scoperta sperimentare miscele diverse di lievitati. Grazie mille!

      Elimina
  3. Cara Seddy, il pane cosi detto nero!!! è molto più saluta di tutto l'altro, se anche non si presenta bene, io lo preferisco sempre.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, questo pane ha un sapore del tutto speciale! Ottimo da gustare anche semplice, morbido con la sua crosticina croccante e dal colore stupendo.
      Grazie per aver gradito, un abbraccio!

      Elimina
  4. Ma che appetitose queste ciambelle Seddy.
    Da fare certamente!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  5. mi ricordano tanto i bagel, che buone devono essere queste ciambelle! Un abbraccio cara e buonissima giornata

    RispondiElimina
  6. Ma che belle che sono!
    Anche noi ci stiamo organizzando per qualche pic-nic con pani e stuzzichini. Queste farebbero proprio al caso nostro.
    Baci.

    RispondiElimina
  7. che buone queste ciambelline! il pane fatto in casa è una cosa che adoro in generale, è arricchito con i semi ha davvero una marcia in più ;)

    RispondiElimina
  8. Il pane con i semi tostati io lo adoro. Purtroppo mio marito non è della mia stessa opinione. Ma queste ciambelline le voglio proprio provare.

    RispondiElimina
  9. amo il profumo del pane fatto in casa...che bonta' queste ciambelline!!

    RispondiElimina
  10. Sono da leccarsi i baffi queste ciambelline di pane sei unica!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.