15 marzo 2020

Torta di pane al cioccolato e nocciole


Per la Rubrica "Un dolce per ogni domenica" di Cuore di Sedano, la ricetta di una torta deliziosa preparata utilizzando il pane raffermo, perfetto in molti dolci a base di spezie o di frutta secca. Evitare lo spreco di cibo, impiegando gli avanzi e tutto ciò che si trovava in dispenza, era una buona abitudine dei tempi antichi, quando le nostre nonne riuscivano sapientemente a realizzare, nella maniera del tutto naturale, semplici e gustose preparazioni. La torta di pane al cioccolato e nocciole è un dolce molto umido, piacevole al palato, si realizza facilmente ed è ottimo da gustare in ogni occasione. Una ricetta classica, resa più attuale per il cioccolato, ma sicuramente valida da provare e da tramandare.


La cucina del recupero...
La Torta di pane al cioccolato e nocciole può rappresentare un esempio del riciclare e un modo per trasmettere l'importanza del valorizzare le rimanenze dei cibi, evitando sprechi ed esaltando i sapori degli ingredienti in semplici e gustose preparazioni. La cucina del recupero - un criterio nella rielaborazione dei cibi, da impiegare come metodo quotidiano, bastano pochi avanzi per dar vita a nuove squisite pietanze.


Torta di pane al cioccolato e nocciole

Ingredienti

225 g di pane raffermo
500 ml di latte
35 g di cacao in polvere,
più un pò per spolverare
140 g di farina di nocciole
2 uova
140 g di zucchero muscovado chiaro
scorza, arancia grattugiata
2 cucchiai di rum scuro
un pizzico di sale

un pezzetto di burro per ungere la teglia,
una manciata di pangrattato per spolverare

Attrezzature utili: stampo 18 cm


Procedimento

Preriscaldare il forno a 180° C.
Imburrare uno stampo di 18 cm, spolverare con il pangrattato e lasciare da parte.
Tagliare il pane raffermo a cubetti e metterlo in una ciotola resistente al calore. Portare a ebollizione il latte in una pentola, poi versarlo sul pane e lasciarlo in ammollo a raffreddare. Una volta freddo, spremere il latte in eccesso e, con una forchetta, rompere il pane per ottenere un purè. Mettere da parte.
Mentre il pane è in ammollo, tritare il cacao con la farina di nocciole. Mettere le uova, lo zucchero e la scorza d'arancia in una ciotola e unire il rum e il sale. Con una frusta mescolare delicatamente gli ingredienti. Con un cucchiaio grande o una spatola amalgamare il pane con il mix di cacao e nocciole e, infine, con il composto di uova.
Versare l'impasto nello stampo e cuocere per 40 minuti, o finchè inserendo uno stuzzicadenti al centro non ne uscirà pulito. Una volta fredda, spolverare la torta con abbondante cacao e servire.
Note: la ricetta della Torta di pane al cioccolato e nocciole è tratta dal libro "Il senso di Melissa per le torte" di Melissa Forti.

#iorestoacasa





Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Che dire....è meravigliosa! :)

    RispondiElimina
  2. Ma che buono! Da leccarsi i baffi!
    Amo molto anche io le torte di pane. L'ultima era con la papaia che avevo portato dall'Africa.
    Un abbraccio in attesa di tempi migliori
    Maria

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.