21 giugno 2020

Paccheri ripieni al gratin


Quando la passione per la cucina incontra l'eccellenza dei prodotti del Pastificio Ducato D'Amalfi Gragnano, l'ispirazione del momento stuzzica il palato e la fantasia, realizzando specialità che regalano sapori unici. I Paccheri ripieni al gratin sono una proposta di primo piatto molto gustoso, dalla consistenza densa e ricca che esalta tutta la genuinità della cucina mediterranea. Una ricetta molto facile da preparare, dove protagonista è un formato di pasta corta liscia di Gragnano, perfetta e versatile che si distingue per l'alta qualità e l'ottimo valore nutritivo, solo grano 100% italiano, rigorosamente trafilata al bronzo con essiccazione lenta a bassa temperatura. I paccheri al gratin sono farciti con un ripieno di carne tritata, funghi champignon e ricotta fresca, in abbinamento un condimento delicato e veloce a base di panna e la croccantezza di una profumata gratinatura al prezzemolo. Una portata appetitosa per il piacere di portare in tavola un vero concentrato di bontà!

La scelta ideale...
Il Made in italy
Per la preparazione dei Paccheri ripieni al gratin ho scelto il Pastificio Ducato D'Amalfi Gragnano, specializzato nella produzione di Pasta di Gragnano IGP: utilizza solo grano 100% italiano, una semola di grano duro di alta qualità e acqua delle sorgenti dei Monti Lattari affidandosi alla secolare tradizione dei pastai granesi, sinonimo di qualità, precisione e cura. L'impasto viene estruso esclusivamente attraverso trafile in bronzo, rispettando la tecnica dell'essicazione lenta a bassa temperatura e il confezionamento avviene rigorosamente a mano. Il risultato finale è una pasta che conserva tutti i principi nutritivi dal gusto e sapore unico che esalta ogni condimento e ha un'insuperabile fragranza. Il mastro pastaio è Don Vincenzo Di Massa, un vero artigiano che lavora con le mani nella semola dall'età di 14 anni. E' la memoria di Gragnano ed è il custode di un'antica arte che si tramanda da padre in figlio, fino ai giorni nostri. Il Pastificio Ducato D'Amalfi Gragnano produce un'ampia gamma di pasta dai formati: Lunghi o Corti, Speciali, Lisci o Rigati, dalle forme geometriche o irregolari, rappresentano un viaggio nella tradizione dell'arte pastaia gragnanese, fino alle Magic boxes di pasta personalizzata, da acquistare direttamente dallo shop online.


Paccheri ripieni al gratin

Ingredienti
250 g paccheri lisci Pastificio Ducato D'Amalfi Gragnano
Per il ripieno
30 ml di olio extravergine di oliva
aglio
prezzemolo
200 g di carne tritata di manzo
200 g di ricotta
funghi champignon, a piacere
15 ml di vino bianco
formaggio grattugiato q.b.
provoletta o scamorza a cubetti q.b. 
sale
Per condire
200 ml di panna da cucina (o besciamella) 
latte q.b.
Per la panatura
una fetta di pane raffermo
prezzemolo
formaggio
scaglie di formaggio
sale
pepe


Procedimento


In una pentola capiente portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere i paccheri lasciandoli al dente e scolandoli 5 minuti prima della cottura; passarli subito sotto l'acqua fredda.
Preparare il gratin, mettere in un mixer il pane, il formaggio e il prezzemolo. 
A parte, in una padella antiaderente, mettere l'olio a scaldare con l'aglio, aggiungere la carne e il prezzemolo tritato, unire i funghi puliti e tagliati a spicchi, il sale, il pepe; sfumare con un goccio di vino bianco. Continuare la cottura per 10-15 minuti, alla fine togliere l'aglio. Trasferire in una ciotola e raffreddare il composto, in seguito aggiungere la provola a dadini e il formaggio grattugiato, mescolare bene il ripieno. In una pirofila o cocotte monoporzione stendere un leggero strato di panna diluita con un pò di latte, disporre i paccheri in piedi farciti con il ripieno sino all'orlo, irrorarli con la restante panna, spolverizzare con la panatura, scaglie di formaggio e pepe, un filo d'olio extravergine di oliva. Cuocere in forno caldo a 180°/200° C per 10/15 minuti circa, gli ultimi 5 minuti con il grill. Servire caldi.
Note: per ottenere una farcitura più compatta si può aggiungere 1 uovo al ripieno.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionPaccheri ripieni al gratin

  1. Sono buonissimi!!!! mi piace tantissimo questo tipo di pasta ripiena.. anche per come si presenta!! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  2. Presentati così sembrano un mazzo di fiori. E come si fa a resistere ad un mazzo di fiori? ☺️

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.