17 giugno 2020

Torta al cioccolato con ciliegie e cannella


Per l'Afternoon Break un dolce godurioso: la Torta al cioccolato con ciliegie e cannella. Una ricetta del maestro Ernst Knam "Re del cioccolato" per il piacere di gustare un dolce profumato in una pausa di relax. Una deliziosa crostata composta da una base di pasta frolla integrale, farcita con confettura di ciliegie e una vellutata ganache al cioccolato fondente, decorata finemente con ciliegie all'aroma di cannella. Un mix di sapori perfetto per un dessert imperdibile!



La scelta ideale...
il Made in Italy
Per la preparazione della Torta al cioccolato con ciliegie e cannella ho scelto di utilizzare la Farina Selezione Denti per DOLCI, una gamma per ogni specifico utilizzo casalingo. L'ideale per la realizzazione di dolci soffici, assicurandone leggerezza e grana molto fine, esaltandone il gusto e la friabilità. La scelta dei grani di qualità e la tecnica di macinazione adottata, facilitano l'impasto con gli ingredienti che tipicamente compongono i dolci.


Torta al cioccolato con ciliegie e cannella

Ingredienti

Pasta frolla integrale
150 g farina 00
150 g farina integrale
150 g burro
150 g zucchero semolato
1 uovo
5 g lievito per dolci
2 g di sale
Per la ganache al cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente a pezzi
Per la farcitura
ganache cioccolato
confettura di ciliegie q.b.
Per la decorazione
ciliegie denocciolate q.b.
cannella q.b.

Note: Per la realizzazione ho utilizzato uno stampo microforato dal diametro di 15/16 cm h 3,5, dimezzando gli ingredienti previsti per la dose della frolla, asciando invariate le dosi della ganache di cioccolato fondente e mettendo soltanto una punta di lievito.

Procedimento

In una ciotola, mettere lo zucchero con il burro e il sale, amalgamare bene i tre ingredienti. Aggiungere l'uovo e mescolare. Poi, la farina 00, la farina integrale e il lievito in polvere. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto unico. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e rimetterla in riporla in frigorifero per almeno un'ora.
Preparare la ganache al cioccolato fondente, in un pentolino portare a bollore la panna, quindi unire i pezzi di cioccolato e amalgamare con una frusta sino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata e lucida.


Stendere la frolla ad uno spessore di 3 mm e foderare con questa una tortiera imburrata (nel mio caso stampo micriforato lasciato in frigorifero prima di infornare e bucherellato con i rebbi di una forchetta). Aggiungere sul fondo uno strato di confettura di ciliegie. Infornare a 175° C per circa 18/20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Riempire con la ganache al cioccolato fredda ma ancora fluida, quasi fino al bordo della torta. Metterla in frigorifero. Decorarla con ciliegie denocciolate. Spolverarla poi con cannella in polvere.


Prova una variante!
. Si può aromattizzare la frolla con vaniglia o scorza di limone grattugiata.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

  1. E' un'opera d'arte!!! E' bellissima da vedere con quelle ciliegie sopra spolverate di cannella! E poi che golosa accidenti! un bacione

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.