24 giugno 2020

Cheesecake gelato allo yogurt greco e ananas


E' finalmente arrivata l'estate! Momenti di relax e voglia di deliziose proposte fresche da gustare nelle giornate calde. Idee golose da sperimentare per un dolce ristoro, sbizzarrendosi ogni volta con gusti e abbinamenti diversi. La Cheesecake gelato allo yogurt greco e ananas è un dessert fresco e delicato, molto accattivante e raffinato, composto da una base croccante di biscotti secchi e una crema allo yogurt greco dalla consistenza vellutata, decorato finemente con fette d'ananas e ciliegine candite. Una ricetta versatile, variando a piacere gli abbinamenti con altra frutta fresca di stagione. Semplice da preparare e alla portata di tutti, bastano pochi ingredienti, un giro di fruste ed il gioco è fatto! Un dolce al cucchiaio cremoso e ricco di gusto, morbido ed avvolgente, elegante da servire in tavola, perfetto per festeggiare l'inizio della bella stagione e rendere speciale ogni occasione. 
 

Cheesecake gelato allo yogurt greco e ananas
 
Per la base
150 g di biscotti secchi (tipo digestive) 
70 g di burro fuso 
Per la crema allo yogurt 
170 g di yogurt greco all'ananas 
200 g di formaggio spalmabile 
200 g di panna 
50 g zucchero a velo
aroma di vaniglia 
un goccino di liquore, facolatativo
Per decorare 
4 fette d'ananas
gelatina spray 
ciliegine candite
foglioline di menta 







Procedimento

Sbriciola i biscotti, aggiungi il burro fuso, lo zucchero e amalgama bene. Metti la sagoma rotonda cm 18 h 6 su una base foderata con carta frigo o pellicola alimentare, rivestila con la pellicola di acetato. Distribuisci il composto ottenuto, appiattisci con un cucchiaio. Poni in frigorifero e lascia raffreddare per 15 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema allo yogurt, versa tutti gli ingredienti in una ciotola e monta con le fruste fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Versa il composto nella sagoma rotonda, livella bene con la spatola, lasciando un centimetro circa dal bordo, metti in freezer alcune ore (anche tutta la notte) fino a quando avrà una consistenza compatta. Prima di servire, ricopri la superficie della torta con le fette d'ananas, sfila la sagoma, rimuovi la pellicola di acetato e sistemala su un sottotorta o piatto da portata. Guarnisci con le perline di zucchero, spennella con la gelatina, infine aggiungi le foglioline di menta.



Prova una variante!
. Si possono sostituire, a piacere, le ciliegine candite con le amarene.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

5 commenti:

  1. Che goloso e com'è bello da vedere!!! Mi piace tanto l'ananas! un bacione

    RispondiElimina
  2. Cara Fulvia, la stagione è propizia e il gelato ci vuole!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Bellissima e golosa😍complimenti 💓

    RispondiElimina
  4. Deliziosa e anche bellissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao è davvero bella e molto golosa!!

    RispondiElimina


.