13 novembre 2020

Crostata d'autunno al cioccolato e biscotti

 

L’autunno è una stagione magica e suggestiva, si riparte con le colazioni grandiose in compagnia di Colussi! Siete tutti con me? E allora… "facciamo colazione insieme partecipa alla #challengeColussi e tagga @ColussiGranTurchese nella foto della tua colazione, inserisci #FacciamoColazioneInsieme le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Colussi!"

Per allietare la giornata ci aspetta in tavola un dolce godurioso: la Crostata d’autunno al cioccolato e biscotti. Un dolce del mattino molto sfizioso e accattivante dove protagonisti sono i frollini Foglie Magiche - fonte di fibre, con farina integrale, cereali e miele, per un successo assicurato.  Una delizia tutta da gustare, composta da una base di pasta frolla integrale e fiocchi d’avena, farcita con confettura autunnale a scelta e una vellutata ganache al cioccolato fondente; decorata con il tocco elegante delle foglie magiche e chicchi di melagrano. Una ricetta versatile alla portata di tutti in cui c’è davvero da sbizzarrirsi, basta comporre un mix di sapori a piacere per ottenere un gusto perfetto e una colazione imperdibile!

CROSTATA D’AUTUNNO AL CIOCCOLATO E BISCOTTI

Ingredienti

Per la pasta frolla integrale

90 g di farina 00  

75 g di farina integrale

75 g di burro

35 g di zucchero semolato

35 g di zucchero di canna

1 uovo

1 cucchiaio di fiocchi di avena

aroma di vaniglia

un pizzico di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato fondente


165 ml di panna fresca

100 g di cioccolato fondente a pezzi

Per la farcitura


ganache cioccolato

confettura autunnale gusto a scelta q.b.

(melagrano, mele cotogne, uva, ecc.)

Per la decorazione

Foglie Magiche Colussi 

chicchi di melagrana

Procedimento

In una ciotola, mettere lo zucchero con il burro e il sale, amalgamare bene. Aggiungere l'uovo e mescolare. Poi, la farina 00, la farina integrale, i fiocchi di avena e il pizzico di lievito in polvere. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto unico. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero per almeno un'ora.

Stendere la frolla ad uno spessore di 3 mm e foderare con questa una tortiera imburrata, lasciare in freezer almeno 1 ora prima di infornare e bucherellare con i rebbi di una forchetta.

Aggiungere sul fondo uno strato leggero di confettura autunnale a scelta (tenere conto che in cottura il bordo si abbasserà almeno di ½ centimetro quindi lasciare anche la cavità per inserire dopo la cottura la ganache). Infornare a 175° C per circa 25 minuti o fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare.

Preparare la ganache al cioccolato fondente, in un pentolino portare a bollore la panna, quindi unire i pezzi di cioccolato e amalgamare con una frusta sino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata e lucida.

Riempire con la ganache al cioccolato fredda ma ancora fluida, quasi fino al bordo della torta. Metterla in frigorifero. Decorare con i biscotti lungo il bordo e chicchi di melagrana al centro.

  

In collaborazione con Colussi.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:

  1. Che crostata deliziosa! E' anche molto bella ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ottima la base integrale.. e che farcitura!!!! Decori super con melograno e biscotti! Un abbraccio e buon w.e. .-*

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.