8 novembre 2020

Lasagne di grano saraceno con crema di ricotta, spinaci e fior di latte

Sapore e gusto a volontà! Le Lasagne di grano saraceno con crema di ricotta e spinaci sono un primo piatto molto appetitoso, l'ideale da proporre in autunno e nella stagione invernale. Una pietanza sana e genuina che può rientrare nella cucina di tutti i giorni, allietare i pranzi domenicali, o riservare per le occasioni speciali. Le lasagne di grano saraceno rappresentano un'ottima alternativa alla versione classica di lasagne, un piatto che ha in sè tutto l'aroma intenso della farina di grano saraceno, la delizatezza di una squisita crema di ricotta e formaggio e un ricco ripieno di spinaci, prosciutto cotto e fior di latte. Una ricetta facile e veloce, anche se composta da diversi passaggi, riesce a dare sempre grandi soddisfazioni, al momento di essere servite in tavola il successo è assicurato. La farina di grano saraceno rende le lasagne originali e particormente profumate, dando quel tocco rustico in più che fa la differenza!

Lasagne di grano saraceno con crema di ricotta e spinaci

Ingredienti

50 g di farina di grano saraceno

50 g di farina di farro

50 g di farina 0

1 uovo

un filo di olio extravergine di oliva 

acqua q.b.

un pizzico di sale

Per la farcitura

spinaci freschi o surgelati q.b.

olio extravergine di oliva

prosciutto cotto q.b

1 ricotta grande

fior di latte q. b.

parmigiano grattugiato q.b.

latte

sale e pepe


Procedimento

Su una spianatoia fare una fontana con le farine setacciate, porre al centro l'uovo e mezzo guscio di acqua (o la quantità necessaria per un impasto omogeneo), l'olio e un pizzico di sale; impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Lasciare riposare. Con l'aiuto dell'apposita macchinetta stendere la pasta in sfoglie e ricavare rettangolini della larghezza e lunghezza desiderata, sbollentarli in acqua salata con l'aggiunta di un filo di d'olio, passarli in una ciotola con acqua fredda e porre ad asciugare su di un canovaccio pulito. 

In una padella, scaldare l'olio con l'aglio e saltare gli spinaci, fare appassire, regolare di sale e pepe.

A parte, in una ciotola mettere la ricotta e aggiungere il parmigiano, unire il latte nella quantità necessaria fino ad ottenere una crema fluida.

Per assemblare le lasagne: in una pirofila unta di burro, formare gli strati, alternando le sfoglie di pasta con la crema di ricotta, gli spinaci, il prosciutto cotto e dadini di fior di latte. Terminare l'ultimo strato con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Infornare a 180 °C nel forno ventilato per circa 30 minuti, azionando il grill verso la fine per ottenere una perfetta gratinatura.

 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Mi piace molto.. dall'uso della farina di grano saraceno.. al ripieno che hi scelto!!! Mi hai messo una voglia!! baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  2. Una buonissima alternativa alla classica lasagna!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.