Questo è il periodo delle mele verdi, in autunno gli alberi sono colmi! Piccole e grandi, aspre e succose, sono mele biologiche e, approfittando di una passeggiata in campagna, ne abbiamo portato a casa un bel cestino. Ma quale miglior utilizzo se non quello di preparare un dolce? La Pie di mele con mandorle e cannella è una torta di pasta brisèe friabile che racchiude un ripieno ricco di gusto e profumato a base di mele caramellate e speziate. E' un vero comfort food, una delizia alle mele dal sapore sano e genuino, molto facile da preparare e dall'effetto spirale accattivante. La Pie di mele con mandorle e cannella ha una consistenza delicata, adatta in ogni momento della giornata, perfetta per colazione e merenda, l'ideale da servire come dessert. Una bontà unica tutta da gustare!
Pie di mele con mandorle e cannella
Ingredienti
Per la pasta brisèe
225 g di farina
35 g di zucchero di canna
100 g di burro freddo
1/2 cucchiaio di aceto di mele
60 ml di acqua fredda
172 cucchiaino di sale
Per il ripieno
5 mele verdi
50 g di zucchero di canna
una noce di burro
succo di limone
scorza, di limone
20 g di mandorle tritate
10 g di amido
cannella
aroma di vaniglia
cardamomo
1 uovo sbattuto, per spennellare
zucchero di canna, per cospargere
Procedimento
In una ciotola, mettere la farina con il sale e il burro freddo tagliato a dadini, sbriciolare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Formare una fontana e, al centro, versare l'aceto di mele e l'acqua fredda da frigo, poco per volta. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto. aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua. Impastare velocemente gli ingredienti e formare un panetto, avvolgere nella pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per 30 minuti in frigorifero o finchè non si rassoda.
Preparare il ripieno. Pulire le mele e tagliare a cubetti di 1/2 cm (o a fette), cospargere con lo zucchero, buccia di limone, un pò di succo, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, l'aroma di vaniglia, 1/4 di cucchiaino di cardamomo. In una padella sciogliere la noce di burro e aggiungere le mele, cuocere a fuoco medio/alto per 10/15 minuti finchè non diventeranno asciutte e dorate. Lasciare raffreddare in frigo.
Foderare con carta da forno uno stampo del diametro di 20/22 cm. Riprendere la pasta brisèe e dividerla in due parti uguali. Stendere una parte con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di 2/3mm, rivestire il fondo e le pareti dello stampo. Cospargere le mandorle tritate finemente e distribuire le mele all'interno in maniera uniforme. Stendere l'altre parte di impasto rimanente e tagliare a strisce della larghezza desiderata. Attorcigliare le strisce di pasta da ciascuna estremità e posizionarle sul ripieno partendo dal centro della torta in modo da creare un motivo a spirale. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e cospargere di zucchero di canna. Cuocere nel forno caldo a 180 °C per 40/45 minuti o finchè non sarà dorata. Lasciare riposare prima di servire.
Prova una variante!
. Si possono sostituire le mele con altra frutta di stagione modificando le dosi dello zucchero.
Ma che bella questa torta!!! Proverò a farla sicuramente e ti farò sapere :-).
RispondiEliminaUn grande abbraccio e a presto
Grazie mille carissima, felice che ti piaccia!
EliminaUn abbraccio anche a te!
La decorazione è bellissima!
RispondiEliminaTi ringrazio tanto!
Elimina