6 novembre 2020

Pie di mele con mandorle e cannella

Questo è il periodo delle mele verdi, in autunno gli alberi sono colmi! Piccole e grandi, aspre e succose, sono mele biologiche e, approfittando di una passeggiata in campagna, ne abbiamo portato a casa un bel cestino. Ma quale miglior utilizzo se non quello di preparare un dolce? La Pie di mele con mandorle e cannella è una torta di pasta brisèe friabile che racchiude un ripieno ricco di gusto e profumato a base di mele caramellate e speziate. E' un vero comfort food, una delizia alle mele dal sapore sano e genuino, molto facile da preparare e dall'effetto spirale accattivante. La Pie di mele con mandorle e cannella ha una consistenza delicata, adatta in ogni momento della giornata, perfetta per colazione e merenda, l'ideale da servire come dessert. Una bontà unica tutta da gustare!

 

Pie di mele con mandorle e cannella

Ingredienti

Per la pasta brisèe

225 g di farina

35 g di zucchero di canna

100 g di burro freddo

1/2 cucchiaio di aceto di mele

60 ml di acqua fredda

172 cucchiaino di sale

Per il ripieno

5 mele verdi

50 g di zucchero di canna

una noce di burro

succo di limone

scorza, di limone

20 g di mandorle tritate

10 g di amido

cannella

aroma di vaniglia

cardamomo

1 uovo sbattuto, per spennellare

zucchero di canna, per cospargere


Procedimento

In una ciotola, mettere la farina con il sale e il burro freddo tagliato a dadini, sbriciolare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Formare una fontana e, al centro, versare l'aceto di mele e l'acqua fredda da frigo, poco per volta. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto. aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua. Impastare velocemente gli ingredienti e formare un panetto, avvolgere nella pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per 30 minuti in frigorifero o finchè non si rassoda.

Preparare il ripieno. Pulire le mele e tagliare a cubetti di 1/2 cm (o a fette), cospargere con lo zucchero, buccia di limone, un pò di succo, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, l'aroma di vaniglia, 1/4 di cucchiaino di cardamomo. In una padella sciogliere la noce di burro e aggiungere le mele, cuocere a fuoco medio/alto per 10/15 minuti finchè non diventeranno asciutte e dorate. Lasciare raffreddare in frigo.

Foderare con carta da forno uno stampo del diametro di 20/22 cm. Riprendere la pasta brisèe e dividerla in due parti uguali. Stendere una parte con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di 2/3mm, rivestire il fondo e le pareti dello stampo. Cospargere le mandorle tritate finemente e distribuire le mele all'interno in maniera uniforme. Stendere l'altre parte di impasto rimanente e tagliare a strisce della larghezza desiderata. Attorcigliare le strisce di pasta da ciascuna estremità e posizionarle sul ripieno partendo dal centro della torta in modo da creare un motivo a spirale. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e cospargere di zucchero di canna. Cuocere nel forno caldo a 180 °C per 40/45 minuti o finchè non sarà dorata. Lasciare riposare prima di servire.

 

Prova una variante!

. Si possono sostituire le mele con altra frutta di stagione modificando le dosi dello zucchero.

Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:

  1. Ma che bella questa torta!!! Proverò a farla sicuramente e ti farò sapere :-).
    Un grande abbraccio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima, felice che ti piaccia!
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. La decorazione è bellissima!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.