Ma quanto è bello passeggiare nel bosco in autunno! E' di grande ispirazione... tornare a casa e mettere subito le mani in pasta. In questo periodo il pane fatto in casa ha un fascino tutto particolare, è di un piacere ineguagliabile! Per tutti gli appassionati di lievitati, ecco la ricetta di un pane speciale preparato con la farina di castagne, molto profumato e ricco di gusto, in perfetta sintonia con la stagione autunnale. Il pane di castagne è tipico della tradizione calabrese, ottimo in abbinamento sia con il dolce che con il salato, piacevole da gustare con salumi e formaggi o con confetture di stagione. Il pane con farina di castagne è ottimo da servire a colazione, l'ideale a pranzo o cena come accompagnamento di zuppe, minestre, vellutate e secondi piatti vari. Un pane sano e nutriente, proposto in una variante meno dolce e con un intreccio che lo rende ancora più accattivante, un vero concentrato di genuinità .
Pane intrecciato con farina di castagne
Ingredienti
300 g di farina per pane
50 g di farina di castagne
210 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
3-4 g di lievito secco
1 cucchiaio di olio extravergne di oliva
1 cucchiaino di sale
uovo, per spennellare
Procedimento
Disporre a fontana le farine setacciate e il lievito, al centro versare l'acqua e lo zucchero. Lavorare brevemente il composto, unire il sale e
l'olio, continuare a impastare fino a ottenere un composto liscio e
omogeneo. Lasciare lievitare, coperto con pellicola per alimenti o con
un panno umido, in una ciotola unta di olio, fino a che l'impasto non
avrà raddoppiato di volume. Sgonfiare l'impasto, rovesciarlo sul piano da lavoro e dividerlo in 6 pezzi uguali. Modellare ogni pezzo a filoncino e dividere i filoncini ottenuti in 2 gruppi di tre. Iniziare mettendo il primo gruppo di tre filoncini perpendicolare al secondo gruppo. Modellare la treccia rimboccando le estremità sotto, in modo da ottenere un effetto palla. Trasferire su una teglia foderata con carta da forno e coprire con un canovaccio, fare lievitare. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto, cuocere nel forno caldo statico a 220 °C per 10 minuti, poi a 200 °C e gradualmente abbassare a 180 °C fino a quando non sarà dorato. Per controllare se è ben cotto, rovesciare e dare dei colpetti sul fondo, dovrà suonare vuoto. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.
Prova una variante!
. Si può preparare il Pane con farina di castagne con la Macchina per il pane utilizzando il programma "pane integrale".
Post più recente Post più vecchio
Si mangia prima con gli occhi!
RispondiEliminavorrei poterlo provare! A trovarla la farina di castagne, qui da me!
RispondiElimina