14 luglio 2021

Torta Semifreddo al Cioccolato e More

 

Per tutti gli amanti del cioccolato, un'idea fresca e cremosa: la Torta semifreddo al cioccolato e more. Niente di più semplice da realizzare grazie al super Gelato Expert Magimix e il preparato Gelato Libre di Domori che racchiude l'aroma inconfondibile del cioccolato Criollo. Una proposta strepitosa composta da una base croccante e la cremosità del nuovo gelato al cioccolato - senza latte e uova, soltanto acqua di sorgente e cacao per esaltare tutto il gusto della materia prima e conquistare al primo assaggio! Un dolce al cucchiaio golosissimo e avvolgente, elegante da servire in tavola e perfetto per rendere speciale ogni occasione.

La scelta ideale...

Gelato Libre nasce dal progetto di Gianluca Franzoni, presidente e fondatore di Domori. Rappresenta la "rivoluzione del gelato" reinterpretando i gusti classi della tradizione seguendo una ricetta a base di acqua rigorosamente di sorgente, senza latte e uova, valorizzando al meglio le qualità della materia prima. Il nuovo gelato avanguardistico che utilizza eslusivamente cacao e frutta secca, gli unici ingredienti per esaltare l'aroma e la cremosità. Gelato Libre è unico! La filiera di ogni ingrediente è controllata, ogni gusto è costituito dal 65% d'acqua, 15% materia prima e 20% zucchero (non contiene grassi o idrogentati, aromi e conservanti); realizzato con zuccheri a basso indice glicemico. Inoltre, l'immediata pastorizzazione preserva ed esalta le caratteristiche sensoriali della frutta secca, prima dell'apertura si conserva a temperatura ambiente. Gelato Libre è disponibile in vari gusti: 

- Cioccolato Criollo, una miscela di tre varietà (Porcelana, Chuao e Canoabo) provanienti dai campi venezuelani di proprietà di Domori.

- Pistacchio, una tipologia di pistacchio di provenienza iraniana, dal caratteristico colore verde smeraldo. Tostato soavemente e impiegato in quantità generose completandolo con una piccola parte di mandorle di "Val di Noto" e anacardi.

- Crema Libre, reinventando la ricetta tradizionale senza uova e latte lavorando su una tecnica di tostatura degli anacardi e zafferano di prima classe per ricreare il gusto del tuorlo e del latte.

- Nocciola, il gusto prevede l'assemblaggio della nocciola di Piemonte IGP tostata bionda, dolce e delicata, con la nocciola Romana DOP tostata intensa. Per completare, un pizzico di vaniglia planifolia e tahitiensis.

I preparati Gelato Libre nei vari gusti si possono acquistare direttamente sul sito Domori.

Torta Semifreddo al Cioccolato e More

Ingredienti

Per la base

70 g di biscotti secchi

1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di zucchero di canna

40 g di burro fuso 

Per il semifreddo

1L Preparato Gelato Libre Cioccolato Criollo

more q.b., per guarnire

Procedimento

Per la base: rivestire con pellicola di acetato un anello inox dal diametro di cm 14 e alto cm 6; mettere su una base piatta foderata con carta frigo o pellicola. Sbriciolare i biscotti e unire il cacao, lo zucchero e il burro fuso, amalgamare bene. Distribuire il composto dentro l'anello e appiattire con un cucchiaio. Porre in frigorifero a raffreddare per 15 minuti.

Per il semifreddo al cioccolato: nel frattempo, accendere il gruppo refrigerante della gelatiera Gelato Expert Magimix per 5 minuti prima di versare il preparato Gelato Libre, in modo da pre-raffreddare la bacinella. Premere sul pulsante del ciclo GELATO ARTIGIANALE e versare il preparato nella bacinella. Quando il gelato sarà pronto, il pulsante comincerà a lampeggiare (è possibile fermare la pala in qualsiasi momento per verificare la consistenza desiderata, tenendo premuto per 1 secondo il pulsante del programma selezionato).

Per il montaggio: trasferire il composto del semifreddo al cioccolato nell'anello messo da parte, livellare bene la superficie con una spatola. Quindi, mettere in freezer il tempo necessario per compattare (almeno una notte).

Per la decorazione: quando la torta semifreddo sarà pronta, sfilare l'anello e rimuovere la pellicola di acetato. Mettere su un sottotorta o un piatto da portata, e prima di servire, decorare il bordo con le more.

Note: per una preparazione più rapida è consigliato mettere il preparato Gelato Libre in frigorifero per circa 8 ore prima di procedere con la mantecatura. Il gelato avanzato si può conservare nel congelatore in un'apposita vaschetta per gelato.

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.