18 ottobre 2021

Torta vegana al cioccolato e noci pecan

 

La settimana inizia in perfetto mood autunnale con un dolce strepitoso: la Torta vegana al cioccolato e noci pecan. Una bontà dal sapore deciso e avvolgente, all'insegna dei colori caldi in sintonia con l'atmosfera suggestiva di questa stagione. Una torta vegana e salutare, dalla consistenza umida e morbida, composta da un mix di ingredienti ideale per esaltare tutto il gusto del cioccolato e la delicatezza delle noci pecan. Una ricetta semplice e veloce da preparare - senza uova e senza lattosio, basta solo mescolare ed il gioco è fatto! L'uso del bicarbonato di sodio in abbinamento all'aceto di mele favorisce la lievitazione naturale. Una torta elegante e raffinata con il tocco decorativo delle noci pecan disposte a raggiera, ottima per una sana colazione o per la pausa pomeridiana, molto accattivante da servire nelle occasioni speciali.

Un dolce godurioso!


Torta vegana al cioccolato e noci pecan

Ingredienti

185 g di farina 00 setacciata

180 g di zucchero canna 

35 g di cacao amaro in polvere 

50 g di olio di semi

245 ml di latte vegetale o acqua

1 cucchiaino di bicarbonato

1/4 di cucchiaino di cremor tartaro

1 cucchiaio di aceto di mele

un pizzico di sale

20 g gocce di cioccolato

(oppure pennini di cacao) 

Per la glassa al cioccolato

80 g di cioccolato fondente

40 ml di panna vegetale

Per guarnire e decorare

noci pecan sgusciate

 


Procedimento

Preriscaldare il forno a 180 °C. Ungere uno stampo rotondo 20 cm di diametro e foderare con carta da forno. In una ciotola mescolare tutte le polveri: la farina e il cacao setacciati, lo zucchero, il bicarbonato, il cremor tartaro, il pizzico di sale. Versare al centro l'olio, il latte vegetale (o l'acqua), l'aceto e amalgamare bene il composto. Infine, unire le gocce di cioccolato (o i pennini di cacao). Trasferire il composto nello stampo e infornare per 25/30 minuti, o finchè la torta non sarà soda al tatto e uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà asciutto. Fare raffreddare per 5 minuti, poi mettere su una gratella a raffreddare. Capovolgere la torta e sistemare su un piatto da portata.

Per la glassa: scaldare la panna, versare il cioccolato fondente tritato e mescolare con una frusta finchè non sarà sciolto ed il composto ben amalgamato. Lasciare leggermente intiepidire e quando ancora fluido versare sulla superficie della torta stendendo con una spatola senza far colare dai bordi. Lasciare rapprendere per qualche minuto e poi sistemare le noci pecan a raggiera.  

Note: a piacere si può utilizzare farina 0, o farina integrale, oppure un mix di farine semintegrale, o sostituire il cremor tartaro con il lievito in polvere per dolci.


A prestissimo con tante novità!


 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

.