27 settembre 2021

Pane alla Zucca

 

L'Autunno è arrivato, così come la zucca, protagonista indiscussa di questa stagione. Delicata e dal colore meraviglioso, rende speciali tutte le preparazioni di primi piatti e di contori, ma anche di pani e  di dolci. Il pane alla zucca è un pane morbidissimo dal sapore particolare, molto scenografico per la forma identica alla zucca. Una ricetta semplice da realizzare che prevede l'uso della zucca cruda al posto dell'acqua e un doppio impasto: quello arancione e quello verde. Il pane alla zucca è un lievitato perfetto per accompagnare i piatti salati, l'ideale come centrotavola nelle occasioni importanti.

Pane alla Zucca

Ingredienti

Per l'impasto arancione

100 g di semola rimacinata di grano duro

100 g di farina manitoba

100 g di farina 0

200 g di zucca cruda

75 g di lievito madre (o 5/6 g di lievito di birra)

1 bustina di zafferano

6 g di sale

Per l'impasto verde

175 g di farina 1

100 ml di acqua

45 g di lievito madre (o 3 g di lievito di birra fresco)

1 cucchiaio scarso di spinaci in polvere bio di KoRo

3 g di sale

Procedimento

Impasto arancione: frullate la zucca e aggiungetevi lo zafferano, impastate con le farine e il lievito madre (se utilizzate il lievito di birra scioglietelo in poca acqua). Unite il sale e lavorate fino a ottenere una consistenza omogenea (se dovesse occorrere aggiungere acqua). Fate lievitare, a una temperatura di 26 °C, fino al raddoppio del volume.

Impasto verde: impastate l'acqua con la farina, gli spinaci in polvere e il lievito madre. Unite il sale e lavorate fino a ottenere una consistenza omogeneac(se dovesse occorrere aggiungere acqua). Fate lievitare, a una temperatura di 26 °C, fino al raddoppio del volume.

Rovesciate gli impasti sul piano da lavoro. Effettuate una serie di pieghe all'impasto arancione, cercando di sgonfiarlo il meno possibile, effettuate una piccola pirlatura, sempre con delicatezza.

Stendete la parte verde a disco con il matterello e panete al centro del disco l'impasto di zucca con la piega della pirlatura rivolat verso l'alto. Chiudete la parte verde fino a coprire perfettamente quella arancione e rigirate il tutto sottosopra (dall'eccedenza dell'impasto verde ho ricavato una zucchetta piccola). Con uno spago legate il tutto in maniera lenta, in modo da consentire la lievitazione successiva, simulando gli spicchi classici della zucca. Fate lievitare per 20 minuti circa su una teglia con carta da forno. 

Cuocete in forno per 45 minuti ciraca, i primi 10 minuti a 200 °C, poi proseguite la cottura a 180 °C. Sfornate e rimuovete idelicatamente lo spago quando il pane è ancora caldo.

Note: prima della fine della cottura ho spennellato il pane con un pò di olio extravergine di oliva. La ricetta è tratta dal ricettario di Sara Papa, modificata nelle dosi per adattarla alle mie esigenze.

Benvenuto Autunno!



ATENA... 💚

 






Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.