4 marzo 2022

Monkey Bread - Pane delle scimmie

 

La magia dei lievitati non finisce mai di stupire! Il Monkey bread è un pane dolce americano golosissimo, composto da un puzzle di palline da staccare direttamente con le mani. Un impasto lievitato che viene diviso in tante piccole palline, avvolte dal burro e dallo zucchero aromatizzato con la cannella. Una ricetta molto versatile che si presta a diverse varianti, a piacere le palline possono farcite con della confettura. Una brioche soffice e profumata, dalla crosticina caramellata e piacevolmente croccante, l'ideale per una gustosa colazione.
 

La scelta ideale...
Per realizzare il Monkey Bread ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.

 


MONKEY BREAD (PANE DELLE SCIMMIE)

Ingredienti

Per l'impasto brioche:

175 g di farina manitoba

175 g di farina 0

70 g di burro a temperatura ambiente

70 g di zucchero

2 tuorli

60 ml di acqua

110 ml di latte

aroma di vaniglia Decora

10 g di lievito di birra fresco

1/2 cucchiaino sale

Per la copertura:

50 g burro fuso

100 zucchero di canna

½ cucchiaino di cannella in polvere

Attrezzature Decora utilizzate: Stampo Kugelhopf diam. 22 x h 11,5 cm, Ciotole in policarbonato trasparente, Griglia raffredda torta, Pennello con setole, Tappetino in silicone, Tarocco, Staccante spray.

PROCEDIMENTO Step by step 

Prepara l’impasto: setaccia le farine. 

 


In una planetaria (o a mano), versa le farine setacciate e lo zucchero, aggiungi il lievito di birra sbriciolato, il latte e l’acqua a temperatura ambiente, i tuorli sbattuti, l’aroma di vaniglia. Successivamente, unisci il burro ammorbidito, incorporalo a piccoli pezzi un po' per volta; infine inserisci il sale. Lavora bene l’impasto, se necessario aggiungi qualche cucchiaio di farina per l’incordatura. L’impasto sarà ben incordato quando non sarà più appiccicoso, risulterà elastico, liscio e omogeneo.  Fai la prova: tirandone un lembo di impasto non si strapperà ma tenderà a formare un velo. 


Lascia riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 2 ore in un luogo riparato (o nel forno spento con la luce accesa). Poi, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro, sgonfialo e pratica le pieghe di rinforzo. (Pieghe di rinforzo: premi leggermente l'impasto con le mani, con estrema delicatezza cercando di dargli una forma rettangolare. Prendi il lembo superiore dell'impasto e piegalo verso il centro, fai lo stesso con l'inferiore, poi con il sinistro e il destro, uno sopra l'altro, raccogli infine la massa dell'impasto formando una palla). Riponi l’impasto nella ciotola coperta e mettilo in frigo a lievitare per qualche ora (o meglio per tutta la notte). Trascorso il tempo del riposo in frigo, riprendi l’impasto lievitato e stendilo delicatamente con le mani senza utilizzare farina.


Dividi l’impasto in tanti pezzi dello stesso peso (circa 20 g ciascuno) con l’aiuto di un tarocco e una bilancia, rotola ogni pezzo di impasto sotto il palmo della mano fino a ottenere delle palline perfettamente sferiche. 

 

Prepara la copertura: in una ciotola unisci lo zucchero di canna con la cannella e cospargi con una piccola parte lo stampo unto con lo staccante spray. A parte, prepara il burro fuso e lascia raffreddare. Spennella ogni pallina con il burro fuso e poi rotola nel composto di zucchero di canna e cannella; sistema le palline un po' distanziate nello stampo.


Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo riparato (o nel forno spento con la luce accesa) fino a quando l’impasto avrà quasi raggiunto il bordo superiore dello stampo.

 


Una volta lievitato, accendi il forno a 170 °C. Spennella la parte superiore con il burro avanzato e rifuso e cospargi con il composto di zucchero di canna e cannella.

Cuoci nel forno caldo per 35/40 minuti, controllando che la superficie risulti dorata e l'interno sia ben cotto (la temperatura al cuore deve essere di circa 96 °C).

 

Una volta cotto, sforna il monkey bread e poni su una gratella raffreddare

 


 RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.