12 maggio 2022

Maritozzi con la panna

 

"Più soffici di una nuvola" i Maritozzi con la panna attendono il dolce risveglio. Morbide e profumate brioche farcite, perfette per una sana e nutriente colazione. La mia giornata inizia per il meglio, gustando i panini dolci di tradizione laziale accompagnati da un buon caffè cremoso. Negli anni ho pubblicato diverse ricette nel blog, questa è la versione semplice, ma se preferite potete aggiungere canditi, uvetta e pinoli, oppure gocce di cioccolato per renderle i maritozzi ancora più golosi! Provateli, sono davvero strepitosi!

Maritozzi con la panna

Ingredienti 
Per 20 maritozzi

250 g di farina di forza
250 g di farina 00
75 g di zucchero
2 uova
250 ml di latte o acqua
70 g di olio di semi
1 cucchiaino di miele
1 arancia biologica, la scorza
(oppure scorza di limone)
8 g di lievito di birra
semi di vaniglia bourbon
1 cucchiaino di sale
Per spennellare
1 uovo + 1 cucchiaio di panna (o latte)
Per glassare
sciroppo di zucchero
(40 g zucchero + 25 ml di acqua)
Per farcire
400 ml panna fresca
1-2 cucchiaio di zucchero a velo
 
zucchero a velo, per spolverizzare

Mettere la farina nell'impastatrice, il lievito sbriciolato, il miele, il latte tiepido, le uova, la buccia di arancia o limone grattugiata, l'aroma di vaniglia, iniziare ad impastare. Aggiungere l'olio a filo e il sale. Lavorare l'impasto fino ad incordatura, Formare una palla, trasferirla in una ciotola unta di olio, coperta con pellicola, lasciarla tutta la notte nel frigorifero. Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendere l'impasto e lascarlo 1-2 ore a temperatura ambiente. Sgonfiare l'impasto e ricavare dei panini di forma allungata di 50 g circa, disponendoli in una teglia foderata con carta forno e bene distanziati tra loro. Far lievitare coperti con un canovaccio, 1-2 ore, finchè saranno raddoppiati di volume.
A questo punto, spennellare con la miscela di uovo e panna. Cuocere in forno preriscaldato a 180°-190°C per 15-20 minuti circa, saranno ben gonfi e dorati. 
Preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero a sciogliere nell'acqua. Spennellare i panini ancora caldi, far raffreddare su una gratella.
Montare la panna mescolata allo zucchero con sbattitore elettrico, tagliare a metà o trasversalmente i maritozzi (lasciandoli uniti su un lato tipo "conchiglia aperta") e, con una sacca da pasticcere farcirli con la panna montata. Spolverizzare di zucchero a velo.


 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:
Join the discussionMaritozzi con la panna

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.