31 maggio 2022

Torta di ciliegie con crema la formaggio e cioccolato bianco

 

La Torta di ciliegie con crema al formaggio e cioccolato bianco è un dolce delizioso, molto elegante che stupisce per la sua semplicità. Il dessert ideale per questa stagione, composto da una base Madeira cake dalla consistenza umida e spugnosa con le ciliegie, arricchita con una golosa e delicata farcitura al formaggio e cioccolato bianco. Una ricetta facile da realizzare, gustosa perchè arricchita con tanta frutta fresca. Una torta raffinata, il tocco finale della decorazione con motivi arabesque e lo zucchero a velo in superficie la rende accattivante. Perfetta da servire in ogni momento della giornata e nelle occasioni speciali.

La scelta ideale...
Per realizzare la Torta di ciliegie con crema al formaggio e cioccolato bianco ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


TORTA DI CILIEGIE CON CREMA AL FORMAGGIO E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti

Per la base Madeira cake

250 g di farina 00

200 g di burro

3 uova

200 g di zucchero a velo

estratto vaniglia Decora

1 pizzico di sale

scorza, di limone bio

10 g di lievito per dolci

Ciliegie q.b.

Per la farcitura al formaggio e cioccolato bianco

200 g di panna

80 g di formaggio spalmabile

40 g di zucchero a velo Decora

30 g di cioccolato bianco in dischetti Decora

Per decorare

Zucchero a velo resistente all’umidità Decora

Attrezzature Decora utilizzate: Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola angolare, Griglia raffredda torta, Staccante Spray, Stampo tondo cm 15 h 10 cm, Spatola multiuso in silicone, Fruste in acciaio, Alzata per torta, Dividi torta in acciaio, Griglia Arabesque.

 


Procedimento

Preriscalda il forno a 180° C. In una ciotola sbatti le uova. A parte, lavora il burro a temperatura ambiente e lo zucchero con uno sbattitore elettrico (o planetaria) per almeno 5 minuti, fino a farlo diventare bianco e spumoso. Aggiungi le uova sbattute, poco per volta, nel composto di burro e zucchero. Unisci gli aromi e la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente per non smontare il composto. Versa nello stampo con il fondo foderato con carta da forno e spray staccante ai bordi, alternando all’interno strati di composto e ciliegie a pezzi denocciolate. Cuoci nel forno caldo a 180° C per circa 55/60 minuti senza mai aprire lo sportello del forno. Una volta spento il forno, lascia la base torta per qualche minuto con lo sportello chiuso e 5 minuti con sportello semiaperto. Una volta sfornata lascia intiepidire nello stampo e trasferisci capovolta su gratella fino a completo raffreddamento.

Nel frattempo prepara la farcitura al formaggio e cioccolato bianco: sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria e lascia intiepidire. In una ciotola mescola con la frusta il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo (lasciandone da parte un cucchiaio che servirà per montare la panna), incorpora il cioccolato bianco fuso. A parte, monta la panna con il cucchiaio di zucchero a velo e uniscila poco per volta al composto di formaggio e cioccolato bianco, delicatamente per non smontare il tutto.

Dividi la torta in due parti e posiziona il disco inferiore su un’alzata. Distribuisci con una spatola la farcitura al formaggio e cioccolato bianco senza uscire dai bordi. Poni il disco superiore della torta sopra lo strato di farcitura. Premi leggermente e liscia bene i bordi con l’aiuto della spatola. Sistema sulla superficie della torta la griglia arabesque e spolverizza con zucchero a velo; togli delicatamente la griglia. 

 


 RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.