Finalmente è arrivato il week end! Se avete in programma un dolce speciale e desiderate qualcosa di godurioso questo è il dolce perfetto. La Crostata con confettura di albicocche e ganache al cioccolato è una crostata moderna composta da una base di pasta frolla, farcita con confettura di albicocche e una ganache ai due cioccolati, decorata con cremose roselline di frosting al formaggio. Un dessert di grande effetto per impreziosire la tavola.
Crostata con confettura di albicocche e ganache al cioccolato
Ingredienti
Per la pasta frolla:
150 g di farina 00
75 g di zucchero
75 g di burro
1 tuorlo (25 g)
scorza, di limone bio
estratto vaniglia
un pizzico di sale
20 g di tuorlo + 5 ml di panna, per spennellare
Per la ganache al cioccolato
250 g di panna
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
una nocina di burro
Per la farcitura
confettura di albicocche q.b.
Per il frosting al formaggio
150 g di panna
80 g di formaggio spalmabile
30 g di zucchero a velo
Per decorare
Perline di zucchero
Procedimento
Preparare la pasta frolla: disporre in una ciotola (o planetaria) la farina setacciata, mettere gli altri ingredienti e impastare il tempo che basta senza riscaldare il composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti; lasciare riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo, riprendere il panetto di pasta frolla e stendere con il mattarello, allo spessore di circa 4/5 mm. Sistemare la pasta frolla nello stampo microforato (cm 20) togliendo dai bordi quella in eccesso. e lasciare 2 ore nel congelatore. Questo passaggio è fondamentale, permetterà di evitare la cottura “in bianco” dello stampo, in cottura manterrà perfetta la sua forma. Posizionare la sagoma su un tappetino microforato (o su una teglia). Cuocere nel forno caldo a 165/170°C, per 15 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo su una gratella. Una volta freddo, sformare il guscio delicatamente e spennellare con la miscela di tuorlo e panna. Infornare ancora a 165/170°C per 10 minuti circa o fino a doratura.
Preparare la ganache al cioccolato: in un pentolino portare a bollore la panna, quindi unire il cioccolato fondente e il cioccolato al latte a pezzi, aggiungere il burro e amalgamare con una frusta sino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata e lucida. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo, farcire il guscio di frolla con un leggerissimo strato di confettura di albicocche e riempire con la ganache al cioccolato fredda ma ancora fluida, fino al bordo.Preparare il frosting al formaggio: in una ciotola mescolare con la frusta il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. A parte, montare la panna e unire poco per volta al composto di formaggio spalmabile e zucchero a velo, delicatamente per non smontare il tutto. Versare il frosting in una sac à poche munita di bocchetta a stella chiusa e decorare la superficie della crostata. Formare delle roselline, premendo al centro e con un movimento circolatorio realizzale una al fianco dell’altra, fino a coprire l’intera superficie; rifinire con piccoli ciuffi. Decorare con le perle di zucchero trasferire in frigorifero per compattare prima di servire.
Post più recente Post più vecchio
Hai reso questa crostata elegante e sofisticata. Bellissima.
RispondiElimina