17 ottobre 2022

Baci di dama salati

 

I baci di dama salati sono dei biscottini sfiziosi, l'uno tira l'altro! Dei bocconcini gustosi e stuzzicanti di pasta frolla salata farciti con un delizioso ripieno al formaggio cremoso, perfetti da servire come finger food, squisitamente indicati per un tea time, un aperitivo o per arricchire in modo raffinato un buffet delle feste o un party. Una ricetta facile e veloce da preparare, molto versatile, adattando l'impasto e il ripieno ai propri gusti e fantasia. Una bontà unica, tutta da gustare!

 

Baci di dama salati

Ingredienti

Per i biscottini salati:

100 g di farina 

50 g di farina di mandorle

50 g di farina di nocciole

80 g di burro freddo a cubetti

60 g di formaggio grattugiato (parmigiano o grana)

20 ml di vino bianco secco (o brandy)

un pizzico di sale

Per la farcitura

formaggio cremoso q.b.

 

Procedimento 

Versare tutti gli ingredienti in un una ciotola (o robot) e amalgamare senza riscaldare il composto, dovrà risultare liscio e omogeneo. Lasciare riposare l'impasto 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per alimenti. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e modellare delle palline di 10 g ciascuna, possibilmente della stessa dimensione e di numero pari. Adagiarle direttamente su una teglia foderata con carta forno e ben distanziate. Lasciare riposare in frigorifero per 1 ora. Cuocere nel forno ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura. Una volta tolte dal forno, lasciarle raffreddare. In una tasca da pasticciere mettere il formaggio cremoso spremendone una piccola quantità sulla parte piatta del biscottino, chiudendo con la base di un altro biscottino, formando così il bacio. Servire subito o conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

Prova una variante!

. A piacere, si può arricchre la farcitura aggiungendo al ripieno di formaggio cremoso: tonno all'olio d'oliva sbriciolato, o mortadella tritata, oppure tutto ciò che suggerisce la fantasia e seguendo i propri gusti.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionBaci di dama salati

  1. Ma che bella idea. Grazie anche per le varianti, da tener presente per un eventuale buffet.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Io vado già in brodo di giuggiole con i baci di dama tradizionali... figurarsi per questi salati, visto e considerato che vado matta per stuzzichini, salatini & co. Un' idea originale per un aperitivo diverso dal solito.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.