10 novembre 2022

Crostata Occhio di Bue

 

La crostata occhio di bue è la versione gigante dei classici biscotti di pasta frolla farciti con confettura. Molto friabile e fragrante, è composta da due dischi di pasta frolla e un goloso ripieno da variare a piacere. Una ricetta facile e veloce da preparare, sia a mano che con l'aiuto di un'impastatrice. E' importante rispettare il tempo di raffreddamento dell'impasto di frolla, in modo da evitare di sformarsi in cottura. Un dolce alternativo e originale adatto a tutte le occasioni, perfetto a colazione, come dessert di fine pasto con il caffè, l'ideale anche nella pausa pomeridiana con il tè. Per dare un tocco di raffinatezza,  dare una forma ondulata ai bordi e, per il disco superiore, utilizzare le trame di un matterello decotativo, oppure più semplicemente spolverizzare di zucchero a velo. Nel reel sul profilo Instagram ho evidenziato entrambe le modalità, a voi la scelta che più vi piace!  

 

Crostata Occhio di Bue

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g di farina 00

150 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

aroma di vaniglia

un pizzico di sale

Per la farcitura

4 cucchiai di confettura ai frutti di bosco (o altra a piacere)

zucchero a velo, per spolverizzare


Procedimento

Disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro morbido tagliato a cubetti, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l'uovo e, una volta incorporato, aggiungere la farina setacciata, impastando rapidamente. Quindi, fare riposare il composto in frigorifero per 1 ora avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, stendere la pasta con un mattarello dello spessore di 1/2 centimetro, ritagliare 2 dischi (diametro 20 cm) aiutandosi con un anello d'acciaio o stampo per crostata; in un disco praticare un foro al centro con una formina rotonda più piccola (5/6 cm), sarà quello superiore. Lasciare riposare in freezer 2 ore, in questo modo la pasta frolla non si sformera durante la cottura. Disporre su una teglia microforata e cuocere nel forno caldo a 170/180°C per 10/15 minuti. Sfornare e raffreddare su una gratella, farcire con la confettura. A piacere, spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

 



Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.