24 novembre 2022

Ravioli di patate e speck

 

Quando sento l'aria del Natale, mi piace stare al calduccio della cucina e sperimentare nuovi formati di pasta fresca fatta in casa. I Ravioli ripieni di patate e speck sono un primo piatto gustoso e aromatico, a base di pasta fresca all'uovo ripiena, perfetto da proporre nei menu in prossimità delle feste natalizie. Una ricetta semplice molto versatile, potete variare il ripieno come preferite, dal condimento veloce: basterà sciogliere il burro in padella e aromatizzarlo con le foglie di salvia. Il tocco decorativo della forma a stella li renderà sfiziosi ed eleganti, sulla tavola delle feste saranno un successo!

 


Ravioli di patate e speck con burro e salvia

Ingredienti

Per la pasta fresca

200 g di farina

2 uova

un filo di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale 

Per il ripieno

200 g di patate, cotte a vapore

30 g di speck

20 g di formaggio grattugiato (parmigiano o grana)

una grattuggiata di noce moscata

sale q.b.

Per condire

burro q.b.

foglie di salvia fresca

chicchi di melagrana

 


Procedimento

Disporre la farina setacciata a fontana su una spianatoia, aggiungere al centro le uova sbattute, un filo di olio (facoltativo) e se occorre un pò d'acqua, quel che basta per ottenere un impasto dalla giusta consistenza. Lavorare bene il composto, fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Formare una palla, coprire o avvolgere nella pellicola trasparente, lasciare a riposo per 15 minuti circa. In una ciotola, schiacciare le patate (precedentemente cotte a vapore), aggiungere lo speck tritato, la noce moscata grattugiata e il sale. Riprendere la pasta e stendere con la macchina per pasta fresca ottenendo delle sfoglie rettangolari. Disporre in fila su ogni striscia tanti mucchietti di ripieno, distanziati tra di loro. Coprire con un'altra striscia per lungo, premere tra un micchietto e l'altro per sigillare bene, ritagliare con il tagliaravioli a forma di stella. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, con un filo d'olio per pochi minuti. Scolare delicatamente con una schiumarola e trasferire direttamente in una padella con il burro scaldato e la salvia. Infine, servire caldi con i chicchi di melagrana e, a piacere, se gradite con del formaggio grattugiato.

 


La scelta ideale...

Per la preparazione dei Ravioli di patate e speck ho utilizzato lo Smooth Potato Masher e il Tagliaravioli a forma di cuore disponibili nello store di Peroni specializzato in articoli della cucina e pasticceria. Ho scelto questi prodotti non solo per la praticità ma anche per l'alta qualità e la bellezza estetica. Per gli acquisti e idee per rendere speciale ogni preparazione, vi consiglio di visitare il negozio situato in Piazza dell'Unità 29, Roma oppure lo shop sul sito Peronisnc.it dove troverete una vasta gamma di prodotti e tantissime promozioni imperdibili.


 


Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.