21 novembre 2022

Gallette di mele e cannella

 

La Gallette di mele e cannella è una bontà unica tutta da gustare! Una ricetta semplice e veloce da realizzare e ricca di frutta fresca, la proposta ideale in ogni stagione. Un dolce genuino e sano, composto da una base leggera e croccante di pasta brisèe all'olio che racchiude un ripieno con mele speziate alla cannella. Una delizia profumata dall'aspetto rustico, il tocco decorativo la rende molto accattivante. Perfetta per una gustosa pausa pomeridiana, sono sicura che vi conquisterà!   

 


Gallette di mele e cannella

Ingredienti 

Per la pasta brisèe all'olio

300 g di farina

80 ml di olio extra vergine d'oliva

1 cucchiaino da tè di zucchero di canna

70 g di acqua fredda

30 g di vino bianco

un pizzico di sale

Per la farcitura

2 mele rosse

3 - 4 cucchiai di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di cannella

una noce di burro, per cospargere

1 uovo sbatturo, per spennellare

 


Procedimento

A mano o con l'aiuto di un'impastatrice, lavorare insieme la farina, lo zucchero, l'olio, l'acqua, il vino e un pizzico di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto ben omogeneo. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola alimentare e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo, stendere con un matterello l'impasto in una sfoglia rotonda di circa 30 cm di diametro. Fare un segno al centro con una teglia rotonda di 24 cm e dividere con un coltello il bordo esterno in tante frange lunghe circa 3 - 4 cm e larghe circa 1,5 cm. Per realizzare il bordo decorativo ripiegare le frange verso l'interno. Incrociare la sinistra con la destra saltando quella centrale, sigillare bene l'estremità e riprendere lo stesso motivo partendo dalla centrale libera fino a completare tutto il bordo. (Per facilitare l'esecuzione seguire il REEL QUI). Trasferire la base ottenuta all'interno della teglia rotonda di 24 cm e tagliare la carta da forno in eccesso. Cospargere la base con una mescolanza di zucchero e cannella e distribuire all'interno le mele tagliate a cubetti, ponendo al centro una fetta di mela tagliata in orizzontale. Cospargere ancora di zucchero e cannella, distribure con fiocchetti di burro. Spennellare il bordo con l'uovo sbattuto e cospargere anch'esso di zucchero e cannella. Cuocere in forno caldo a 180°/200°C per circa 30 minuti.

Note: si può utilizzare anche una pasta brisèee già pronta; a piacere, le mele si possono caramellare prima della cottura, mettendole in padella con lo zucchero, il burro e gocce di limone.

 


Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionGallette di mele e cannella

  1. Adoro la gallette e la tua è incantevole :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille carissima, un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Elegantissimi bordi per questa galette: complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, felice che ti piaccia!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.