La Brioche intrecciata al pesto è un lievitato salato di una specialità unica! Una proposta sfiziosa dall’aspetto accattivante che sprigiona tutto l’aroma del buon basilico fresco. Straordinariamente soffice e ben alveolata dalla crosta dorata, è composta da un impasto brioche allo yogurt - senza burro, con un ripieno squisito a base di pesto di basilico e formaggio emmental. L’ideale da gustare in ogni momento della giornata e in tutte le occasioni, perfetta per arricchire la tavola o un buffet. Una bontà irresistibile che sprigiona un profumo così intenso che ti conquisterà !
Per una cottura impeccabile tutto quello che ti serve in cucina è una teglia Pyrex, in vetro borosilicato temperato, resiste a temperature estreme, eccellente nel mantenere salutare ogni preparazione con e senza cottura.
BRIOCHE INTRECCIATA AL PESTO
Ingredienti
Per la brioche
300 g di farina 0 W 260/280
30 ml di olio di semi
1 cucchiaino di miele
1 uovo
100 ml di yogurt bianco
50/70 ml di latte
8 g di lievito di birra
6 g di sale
Per il ripieno
120 g di pesto al basilico
40 g di emmenthal
Per spennellare
Tuorlo + 1 cucchiaio di latte
Attrezzature utili: Stampo Cake Bake & Enjoy Pyrex cm 31x 12 in vetro ultraresistente
Procedimento
In un'impastatrice, mettere la farina setacciata, unire il lievito sciolto nel latte, lo yogurt, il miele, l’uovo sbattuto. Amalgamare dando una prima lavorazione all’impasto. Unire l’olio e quando sarà ben incorporato aggiungere il sale. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formare una palla e lasciarla lievitare in una ciotola unta di olio, coperta con pellicola trasparente per alimenti, in un luogo tiepido circa 2 h o finchè non avrà raddoppiato di volume. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto lievitato e, sulla spianatoia infarinata, stenderlo delicatamente con il matterello in una sfoglia rettangolare di 5 mm di spessore. Spalmare la superficie con il pesto di basilico fino a 2 cm dai bordi e distribuire il formaggio a cubetti. Arrotolare nel senso della lunghezza ottenendo un rotolo. Tagliare con un coltello affilato l’impasto a metà nel senso della lunghezza. Attorcigliare le 2 strisce che si saranno create dopo il taglio l’una attorno all’altra. Sigillare le 2 estremità e trasferire nello stampo pyrex oliato. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare (30 min./1 h) fino al raddoppio. Spennellare con la miscela di tuorlo e latte e cuocere in forno a 180° C per 20/30 minuti circa.
IN COLLABORAZIONE CON PYREX
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento