7 giugno 2023

Torta salata di ricotta, zucchine e fiori di zucca

 

Delizia per eccellenza, la Torta salata di ricotta, zucchine e fiori di zucca rappresenta un’ottima proposta per la bella stagione. Squisita e accattivante, è composta da un guscio croccante di pasta brisée all’olio che racchiude all’interno un ripieno cremoso a base di ricotta, zucchine, fiori di zucca e formaggi. Il tocco decorativo delle zucchine variamente colorate, la rende molto scenografica. Una ricetta vegetariana facile e veloce da preparare, tutto quello che ti serve in cucina è una teglia Pyrex! Perfetta da servire in tavola in ogni occasione, a pranzo o a cena, come antipasto o ricco contorno, particolarmente adatta per un elegante buffet o per accompagnare un aperitivo in terrazza. Una specialità di sicuro successo!

 

Torta salata di ricotta, zucchine e fiori di zucca

Ingredienti

Per la pasta brisée all’olio

250 g di farina

30 ml di olio extravergine di oliva

30 ml di olio di semi

65 ml di acqua

25 ml di vino bianco

un pizzico di sale

Per il ripieno

1 zucchina grattugiata

5 o più fiori di zucca

200 g di ricotta

2 uova

40 g di emmental

30 g di formaggio grattugiato

foglie di basilico q.b

sale e pepe

Per guarnire

1 zucchina verde scuro

1 zucchina verde chiaro

1 pomodoro ciliegino

sale e pepe

 Attrezzature utili: Tortiera Bake & Enjoy Pyrex cm 28 cm di diametro in vetro ultraresistente

 

Procedimento

A mano o con l'aiuto di un'impastatrice, lavorare insieme la farina, gli oli, l’acqua, il vino e un pizzico di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto ben omogeneo, coprire e lasciare riposare coperto per 15 minuti. Stendere la pasta con il matterello, rivestire uno stampo crostata Pyrex in vetro ultraresistente (cm 28 di diametro).

Tagliare a rondelle le zucchine che serviranno per guarnire la superficie, si possono utilizzare, a piacere, crude o cotte (al vapore oppure sbollentate per 5 minuti).

In una ciotola mettere la ricotta, la zucchina grattugiata, il formaggio grattugiato, l’emmental, le uova, il sale e il pepe, mescolare bene. Distribuire il composto del ripieno sulla base, sopra sistemare le zucchine a rondelle partendo dal bordo verso il centro, alternandole per colore e poste in maniera circolare con al centro il pomodorino; salare e pepare (a piacere, completare con un filo di olio). Infornare a 180°C per 30-35 minuti circa. Servire la torta salata tiepida o fredda.

Note: si può aromatizzare il ripieno sostituendo le foglie di basilico con la menta.

IN COLLABORAZIONE CON PYREX




Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.