14 marzo 2024

Fiori di pasta frolla bicolore

 

La Primavera sta arrivando, i Fiori di pasta frolla bicolore sono perfetti per accogliere la stagione delle fioriture. Biscotti a base di pasta frolla bicolore, composti da un unico impasto dal quale ricavare un impasto chiaro alla vaniglia e un impasto scuro al cacao. Una ricetta semplice e versatile: si può variare colorando la pasta frolla come più piace. Molto sfiziosi e friabili, saranno la dolce coccola da gustare durante la giornata. 


Ingredienti

Per la pasta frolla di base

280 g di farina 00

100 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

1 tuorlo

aroma di vaniglia

1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

un pizzico di sale

Per l'impasto al cacao

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per l'impasto chiaro

qualche cucchiaio di farina

 

Procedimento

Disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l'uovo e il tuorlo, una volta incorporati, aggiungere la vaniglia e la farina setacciata con il lievito. Lavorare l'impasto rapidamente, dividere in 2 parti di ugual peso: in una metà aggiungere il cacao amaro in polvere e nell'altra qualche cucchiaio di farina, fino ad ottenere la stessa consistenza. Quindi, formare due panetti separati,  fare riposare i composti in frigorifero per almeno 2 ore (o anche tutta la notte) avvolti nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, riprendere i panetti e formare delle palline di 7/8 g ciascuna, procedendo con un panetto per volta. Comporre il fiore chiaro accostando in cerchio 6 (oppure 5) palline di frolla chiara e ponendo al centro una pallina di frolla scura; viceversa per il fiore scuro. Ripetere l'operazione componendo tutti i fiori e terminare gli impasti. Porre i fiori su una teglia foderata con carta da forno.
Adagiare su ogni fiore un pezzetto di carta da forno e pressare leggermente con un bicchiere. Fare delle piccole incisioni sulla superficie di ogni petalo con una pinza da pasticceria (o uno stuzzicadenti). Porre in frigorifero per 20/30 minuti. Cuocere nel forno a 170°C per 25 minuti circa. Sfornare e fare raffreddare su una gratella. Una volta freddi, trasferire su un piatto da portata e servire.
 
 
 
 
Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.