28 marzo 2024

Crostata salata con ricotta, carote e funghi champignon

 


La Crostata salata con ricotta, carote e funghi champignon è una proposta perfetta per il picnic di Pasquetta. Una ricetta facile da preparare, realizzata con ingredienti semplici e freschi. Una torta rustica composta da un guscio di croccante pasta frolla salata che racchiude all’interno un gustosissimo ripieno a base di carote, funghi champignon, formaggi e prezzemolo. L’aspetto decorativo la rende accattivante e ancor più squisita. Ottima da servire tiepida o fredda, l’ideale anche come antipasto o come piatto unico vegetariano. Una specialità di sicuro successo!


Crostata salata con ricotta, carote e funghi champignon

Ingredienti

Per la pasta frolla salata

200 g di farina

25 g di fecola di patate

125 g di burro

1 uovo intero

1 tuorlo

20 g di formaggio grattugiato

½ cucchiaino di sale 

¼ cucchiaino lievito in polvere per torte salate

Per il ripieno

250 g di ricotta

100 g di carote

100 g di funghi champignon

40 g di emmenthal

un ciuffo di prezzemolo

2 cucchiai di formaggio grattugiato

20 ml olio extravergine di oliva

aglio in polvere, facoltativo

sale e pepe nero

pangrattato q.b., per cospargere

1 albume, per spennellare

 

PROCEDIMENTO

Disporre all'interno di una ciotola il burro tagliato a cubetti con il formaggio grattugiato, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l'uovo e il tuorlo, una volta incorporati, aggiungere la farina e la fecola setacciati con il lievito e il sale, impastando rapidamente formare un panetto. (Se necessario aggiungere un po' di albume messo da parte). Quindi, fare riposare il composto in frigorifero per 3 ore avvolto nella pellicola trasparente.

Nel frattempo, tagliare le carote e i funghi champignon a cubetti piccoli. In una padella, mettere l’olio extravergine di oliva, le carote, i funghi champignon, il prezzemolo tritato, a piacere l’aglio in polvere. Cuocere per 5/10 minuti circa, salare e pepare. Spegnere e lasciare raffreddare.

Riprendere il panetto di frolla, stendere dello spessore di 1/2 centimetro e adagiare nello stampo rotondo per crostata, microforato e antiaderente (cm 20 di diam.), con un coltello togliere l'eccesso dai bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendere la restante pasta dello spessore di 4 mm e ricavare 10 strisce e i fiorellini (con l’aiuto di un apposito tagliapasta); porre in frigorifero.

Preparare il ripieno: in una ciotola mettere la ricotta asciutta, unire il composto di carote e funghi, l’emmenthal a dadini, il formaggio grattugiato e il sale; amalgamare bene.

Cospargere la base interna della crostata con poco pangrattato e farcire con il ripieno livellandolo bene. Disporre le strisce parallelamente in orizzontale e il verticale incrociandole come una classica crostata. Decorare con i fiori. Cuocere nel forno a 175°C per circa 30 minuti. Qualche minuto prima di sfornare spennellare i fiori e le strisce con l’albume se si desidera un aspetto lucido. Sfornare e porre a raffreddare su gratella. Una volta fredda togliere dallo stampo, trasferire su un piatto da portata e servire. 

IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA. Sul sito troverete il meglio di una vasta gamma di prodotti dell’ortofrutta italiana direttamente dal campo alla tavola.

 


 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.