25 marzo 2024

Ravioli di ricotta allo zafferano su crema al pesto di basilico



La Primavera è in tavola con una deliziosa ricetta: Ravioli di ricotta allo zafferano su una cremosa e profumata salsa al pesto di basilico. E per impreziosire il tutto, qualche goccia dell'aceto balsamico De Nigris Ricetta del Fondatore, perfetto per donare il tocco finale ad ogni piatto. Un'idea originale e raffinata, che esalta tutta la bellezza della pasta fresca all'uovo colarata in maniera naturale. Un primo piatto molto gustoso che stupirà per la bontà!
 

Ravioli di ricotta allo zafferano su crema al pesto di basilico e aceto balsamico

Ingredienti

Per la pasta fresca

200 g di farina

2 uova medie

pistilli di zafferano q.b.

acqua q.b.

un pizzico di sale 

Per il ripieno

300  g di ricotta

30 g di formaggio grattugiato

sale e pepe nero q.b.

Per la crema al pesto di basilico

100 g di pesto di basilico

100 panna

Per la finitura

olio extravergine di oliva q.b.

Aceto Balsamico di Modena I.G.P. De Nigris “Ricetta del Fondatore”

Per guarnire e decorare

granella di pistacchi q.b.

foglie di basilico


PROCEDIMENTO

Mettere in infusione i pistilli di zafferano in poca acqua calda per qualche ora; poi filtrare. Disporre la farina setacciata a fontana in una ciotola (o sulla spianatoia), aggiungere al centro le uova sbattute, un pò di infuso allo zafferano, quel che basta per ottenere un impasto dalla giusta consistenza (se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di farina). Lavorare bene il composto, fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Formare una palla, coprire e lasciare a riposo per 15 minuti circa.

Nel frattempo, in una ciotola, mettere la ricotta e il formaggio grattugiato, amalgamare bene, unire il pepe nero e aggiustare di sale. Trasferire il ripieno in una sac à poche.

Riprendere la pasta e stendere con un matterello (o con la macchina per pasta fresca) ricavando delle sfoglie rettangolari. Disporre in fila su ogni striscia tanti mucchietti di ripieno, distanziati tra di loro. Coprire con un'altra striscia per lungo, premere tra un mucchietto e l'altro per sigillare bene, ritagliare con il tagliaravioli (cm 6 circa) a forma di fiori.

Preparare la crema di pesto di basilico: in un tegame riscaldare la panna e unire il pesto di basilico, amalgamare bene e spegnere.

Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, con un filo d'olio per pochi minuti. Scolare delicatamente con una schiumarola e trasferire in una ciotola e condire con un filo d’olio extravergine di oliva.

Infine, versare nei piatti qualche cucchiaio di crema al pesto di basilico, adagiare i ravioli ancora caldi, guarnire con la granella di pistacchi e decorare con foglie di basilico. Servire con l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. De Nigris “Ricetta del Fondatore”.

IN COLLABORAZIONE CON DE NIGRIS

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.