La Pasqua si avvicina, ricca di profumi e sapori! La Ciambella Pastiera al Pistacchio è una rivisitazione della classica pastiera, nella versione moderna con la variante al pistacchio. L’eccellenza del pistacchio spicca nei prodotti artigianali di altissima qualità Pistì. Una ciambella dalla consistenza particolare a base di farina di pistacchi, ricotta fresca, grano cotto e scorze d’arancia candita. Molto soffice e gustosa, ricoperta da una vellutata ganache al cioccolato bianco e crema spalmabile al pistacchio, guarnita con granella di pistacchio e decorata con ovetti al pistacchio. Un dolce speciale dall’aspetto accattivante, perfetto per abbellire la tavola delle feste.
Scoprite la vasta gamma di prodotti @pistisicilia, acquistando direttamente dallo shop online con il codice sconto “cuoredisedano” potete usufruire di uno sconto del 20% su tutti i prodotti.
Un’occasione imperdibile!
CIAMBELLA PASTIERA AL PISTACCHIO
Ingredienti
Per la ciambella
180 g di farina 00
20 g di farina di pistacchi Pistì
200 g di zucchero
200 g di ricotta
2 uova
50 ml di olio di semi
40 ml di latte
50 g di grano cotto per pastiera
20 g di filetti di scorza d’arancia candita Pistì
acqua millefiori q.b.
scorza limone, bio
scorza d’arancia, bio
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
12 g di lievito per dolci
Per la ganache al cioccolato bianco e crema al pistacchio
100 g di panna
100 g di cioccolato bianco
3 cucchiaini di crema spalmabile al pistacchio Pistì
Per guarnire e decorare
chicchi di pistacchio ricoperti di cioccolato bianco Pistì q.b.
granella di pistacchi Pistì q.b.
PROCEDIMENTO
Preparare la ciambella: in ciotola, versare lo zucchero con le uova, montare con una frusta (o sbattitore elettrico) fino a fare diventare il composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio a filo, incorporare la ricotta setacciata, il grano cotto, le scorzette d’arancia a pezzetti, la scorza di limone e d’arancia grattugiate, l’acqua millefiori. Unire la farina e il lievito setacciati, la farina di pistacchio, alternando con il latte. Versare il composto in uno stampo per ciambella (1,2 lt), unto con staccante spray (o imburrato e infarinato) e cuocere nel forno caldo a 170/180° C per circa 40 minuti circa, o fino a quando facendo la prova stecchino, ne uscirà asciutto e pulito. Sfornare la ciambella e porre a raffreddare su gratella.
Preparare la ganache al cioccolato bianco e crema di pistacchio: tritare il cioccolato bianco. Mettere la panna in un pentolino e portare a sfiorare il bollore. Versarla sul cioccolato bianco e mescolare con una frusta fino a far sciogliere tutto il cioccolato. Unire la crema spalmabile al pistacchio e continuare a mescolare fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Lasciare raffreddare e farla addensare fino ad ottenere la consistenza ideale per glassare. Ricoprire la superficie della ciambella con la ganache, guarnire con la granella di pistacchi e decorare con i chicchi di pistacchio ricoperti di cioccolato bianco. Lasciare rapprendere, prima di servire.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento