New Updates
Sidebar
Recent posts from different topics.

28 agosto 2024

Cheesecake alla vaniglia e pesche

 

La Cheesecake alla vaniglia con pesche è un dolce fresco e goloso, perfetto per da servire in questa stagione. Un dessert cremoso e ricco di gusto, composto da una base croccante di biscotti e una crema al formaggio profumata alla vaniglia. La decorazione con le pesche la rende gustosissima e scenografica. Protagonista della ricetta è Ondine la nettarina piatta prodotta in Italia, dal sapore unico e speciale! Un frutto eccezionale per la bellezza e qualità, nutrienti e antiossidanti. Molto particolare per la polpa soda e croccante, la buccia sottile e il formato snack, comoda da portare ovunque per uno spuntino perfetto e l'ideale per le preparazioni di ricette. Davvero irresistibile!

 

CHEESECAKE ALLA VANIGLIA E PESCHE

Ingredienti

Per la base 

120 g di biscotti secchi (tipo digestive)

60 g di burro fuso 

Per la crema cheesecake alla vaniglia

200 g di formaggio spalmabile

200 ml di panna

50 g di zucchero a velo 

estratto di vaniglia

4 g di gelatina in fogli, sciolta in poco latte

2 - 3 pesche Ondine

Per guarnire

foglioline di menta

Per spennellare

gelatina


PROCEDIMENTO

Preparare la base: sbriciolare i biscotti, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Con il composto ottenuto riempire un disco di acciaio rotondo 14 cm di diametro dai bordi alti, rivestito all’interno con la pellicola di acetato e posto su un piatto da portata. Distribuire e appiattire il composto con un cucchiaino. Lasciare in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.

Preparare la crema cheesecake alla vaniglia: mettere a bagno la gelatina in acqua fredda 10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la vaniglia. Scaldare un po' di latte in un pentolino e sciogliere la gelatina ben strizzata; fare intiepidire. A parte, semimontare la panna fredda unire poco per volta il composto di formaggio spalmabile e zucchero a velo insieme alla gelatina. Versare la crema cheesecake nel disco di acciaio rivestito, livellare bene con la spatola e porre in frigorifero fino a quando avrà raggiunto una consistenza compatta. Sformare delicatamente la cheesecake sfilando la sagoma con la pellicola di acetato. Tagliare le pesche a fette. Guarnire la superficie della cheesecake con le fette di pesche formando la corolla di un fiore e con le foglioline di menta fresca. Spennellare le pesche con della gelatina e servire.


IN COLLABORAZIONE CON ONDINE FRUIT

 

 

 

 

 

Pubblicato da Fulvia

Cheesecake alla vaniglia e pesche

26 agosto 2024

Gelato Biscotto al Pistacchio

 

Il Gelato Biscotto al Pistacchio è un’idea fresca e golosa perfetta per l’estate! Un dessert delizioso composto da un doppio biscotto di pasta frolla al pistacchio, farcito con una base gelato al latte condensato e una super crema spalmabile al pistacchio  Pistì, vellutata e gustosissima! Una ricetta di gelato artigianale fatto in casa semplice da realizzare: la delicatezza del cioccolato bianco e la croccantezza della granella di pistacchio lo rende irresistibile! Tutto l’aroma del pistacchio in una specialità unica da servire a fine pasto o merenda. Provalo anche tu!

 

GELATO BISCOTTO AL PISTACCHIO

 

Ingredienti

Per i biscotti

(pasta frolla al pistacchio)

250 g di farina 00

50 g di farina di pistacchio Pistì

100 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo

un pizzico di sale

40 g di cioccolato bianco, per spennellare

granella di pistacchio Pistì q.b., per cospargere

Per il gelato al pistacchio

200 ml di panna

150 g di latte condensato

50 g di crema spalmabile al pistacchio Pistì

 

Procedimento

Preparare i biscotti: disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti e il pizzico di sale, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l'uovo e una volta incorporato, aggiungere la farina 00 setacciata e la farina di pistacchio. Quindi, fare riposare il composto in frigorifero per 2 ore (o meglio per tutta la notte) avvolto in un foglio di pellicola trasparente. Trascorso il tempo, riprendere il panetto di frolla, lavorare nuovamente, stendere con un matterello dello spessore di 1 cm circa e con un tagliabiscotti rotondo di 6,5 cm circa ricavare i biscotti. Adagiare su una teglia rettangolare antiaderente e microforata, porre in frigorifero per circa 20 - 30 minuti. Cuocere nel forno a 175°C per circa 15 - 18 minuti. Sfornare i biscotti e porre a raffreddare su una gratella. Una volta freddi, spennellare la metà dei biscotti ottenuti con il cioccolato bianco fuso e cospargere con granella di pistacchio; lasciare asciugare. Tagliare delle strisce di acetato e formare degli anelli (5 cm di diam.) e fissare con del nastro adesivo (in alternativa si possono utilizzare degli anelli in acciaio).

Preparare il gelato al pistacchio: in una ciotola montare la panna ben fredda da frigo. Aggiungere il latte condensato e la crema spalmabile al pistacchio, incorporare mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto. Versare il composto con un cucchiaio all’interno degli anelli di acetato posti su un vassoio, riempire fino a 2 cm circa di spessore e trasferire nel freezer per tutta la notte.

Assemblare i gelati biscotto: togliere l’anello di acetato sfilandolo e porre i dischi di gelato al pistacchio su una base di biscotto semplice, coprire con il biscotto al cioccolato bianco e cosparso di granella di pistacchio. Comporre tutti i gelati biscotto e porre nel freezer a rassodare per qualche ora prima di servire.

Note: se dovessero avanzare biscotti sono ottimi da servire con il tè.

IN COLLABORAZIONE CON  Pistì

 

 

Pubblicato da Fulvia

Gelato Biscotto al Pistacchio

23 agosto 2024

Cannoli con crema di ricotta, panna e pasta di fragoline

 

I Cannoli con crema di ricotta, panna e pasta di fragoline sono una rivisitazione dei cannoli siciliani, un classico intramontabile! Deliziosi e aromatici, dalle scorze bollose e dalla consistenza friabile e leggera. La farcitura vellutata e profumata grazie alla pasta concentrata di fragoline li rende molto originali e gustosissimi. Perfetti da servire in ogni occasione, sono eccezionali. Provateli, ne rimarrete entusiasti!

 


CANNOLI CON CREMA DI RICOTTA, PANNA E PASTA DI FRAGOLINE

 

Ingredienti

Per la scorza dei cannoli

125 g di farina 00

1/4 cucchiaino di cacao amaro in polvere

10 g di zucchero semolato

15 g di strutto

105 di vino bianco

un pizzico di sale

acqua, per sigillare

olio di semi di arachidi, per friggere

Per la crema

250 g di ricotta

250 ml di panna

60 g di zucchero a velo (se preferite anche di più)

3 cucchiaini o + di pasta di fragoline Decora

Per guarnire

ribes (mirtilli, more o fragoline di bosco)

foglioline di menta

 

Procedimento

Mettere in un'impastatrice o impastare a mano tutti gli ingredienti, lavorare bene e formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare in frigorifero per almeno 1 ora. Il riposo sarà necessario per rendere l'impasto più elastico. Trascorso il tempo, prendere l'impasto e dividerlo in pezzi. Stendere delle sfoglie fino a 1/1,5 mm di spessore. Tagliare dei dischi con un coppapasta del diametro di cm 10. Formare i cannoli utilizzando gli appositi stampi Decora, spennellare con poca acqua i due lembi e sigillare. Friggere in olio profondo immergendoli dal lato della chiusura e, utilizzando una schiumarola, scolarli su carta assorbente. Una volta freddi sfilare lo stampino.

Preparare la crema: mettere in una ciotola la ricotta asciutta (se preferite potete setacciarla), aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. A parte, montare la panna fredda. Unire, delicatamente, la panna montata alla crema di ricotta e aggiungere la pasta concentrata di fragoline. Trasferire il ripieno in una sàc a poche e riempire i cannoli solo al momento di servire. Guarnire con il ribes o altri frutti di bosco a piacere e foglioline di menta; spolverizzare con lo zucchero a velo.

Note: si può sostituire lo strutto con il burro; non farcire i cannoli in anticipo, perderanno la croccantezza. Conservare separatamente le scorze e la crema in contenitori ermetici e farcire solo al momento di servire.

*Le dosi della farcitura sono indicative, dipende dalla grandezza dei cannoli.

Attrezzature Decora utilizzate: stampi Cannoli siciliani, Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola in silicone, Frusta in acciaio, Sac a pochè monouso, Cornetto tondo 1°, Pinza acciaio.

RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA

 

Pubblicato da Fulvia

Cannoli con crema di ricotta, panna e pasta di fragoline

.