I Cannoli con crema di ricotta, panna e pasta di fragoline sono una rivisitazione dei cannoli siciliani, un classico intramontabile! Deliziosi e aromatici, dalle scorze bollose e dalla consistenza friabile e leggera. La farcitura vellutata e profumata grazie alla pasta concentrata di fragoline li rende molto originali e gustosissimi. Perfetti da servire in ogni occasione, sono eccezionali. Provateli, ne rimarrete entusiasti!
CANNOLI CON CREMA DI RICOTTA, PANNA E PASTA DI FRAGOLINE
Ingredienti
Per la scorza dei cannoli
125 g di farina 00
1/4 cucchiaino di cacao amaro in polvere
10 g di zucchero semolato
15 g di strutto
105 di vino bianco
un pizzico di sale
acqua, per sigillare
olio di semi di arachidi, per friggere
Per la crema
250 g di ricotta
250 ml di panna
60 g di zucchero a velo (se preferite anche di più)
3 cucchiaini o + di pasta di fragoline Decora
Per guarnire
ribes (mirtilli, more o fragoline di bosco)
foglioline di menta
Procedimento
Mettere in un'impastatrice o impastare a mano tutti gli ingredienti, lavorare bene e formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare in frigorifero per almeno 1 ora. Il riposo sarà necessario per rendere l'impasto più elastico. Trascorso il tempo, prendere l'impasto e dividerlo in pezzi. Stendere delle sfoglie fino a 1/1,5 mm di spessore. Tagliare dei dischi con un coppapasta del diametro di cm 10. Formare i cannoli utilizzando gli appositi stampi Decora, spennellare con poca acqua i due lembi e sigillare. Friggere in olio profondo immergendoli dal lato della chiusura e, utilizzando una schiumarola, scolarli su carta assorbente. Una volta freddi sfilare lo stampino.
Preparare la crema: mettere in una ciotola la ricotta asciutta (se preferite potete setacciarla), aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. A parte, montare la panna fredda. Unire, delicatamente, la panna montata alla crema di ricotta e aggiungere la pasta concentrata di fragoline. Trasferire il ripieno in una sà c a poche e riempire i cannoli solo al momento di servire. Guarnire con il ribes o altri frutti di bosco a piacere e foglioline di menta; spolverizzare con lo zucchero a velo.
Note: si può sostituire lo strutto con il burro; non farcire i cannoli in anticipo, perderanno la croccantezza. Conservare separatamente le scorze e la crema in contenitori ermetici e farcire solo al momento di servire.
*Le dosi della farcitura sono indicative, dipende dalla grandezza dei cannoli.
Attrezzature Decora utilizzate: stampi Cannoli siciliani, Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola in silicone, Frusta in acciaio, Sac a pochè monouso, Cornetto tondo 1°, Pinza acciaio.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento