12 agosto 2024

Plumcake al pistacchio glassato

 

Il Plumcake al pistacchio glassato è un dolce soffice e spugnoso, perfetto da servire a colazione o nella pausa pomeridiana. Una ricetta particolare dalla consistenza ricca: in aggiunta alla preparazione classica, una cremosa pasta di pistacchio rende il dolce molto aromatico. Una specialità composta da una base senza burro, allo yogurt, vaniglia e limone, avvolta da una deliziosa glassa di zucchero e coloratissimi fiori commestibili.  Un dolce dal gusto unico, davvero irresistibile!


Plumcake al pistacchio glassato

Ingredienti

300 g di farina 00

180 g di zucchero

3 uova

70 ml di olio di semi

120 g di yogurt bianco

80 ml di latte

4 o + cucchiaini di pasta di pistacchio Decora

estratto di vaniglia Bourbon Decora

scorza, di limone

succo di limone q.b.

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la copertura

150 g di zucchero per glassare Decora

colorante gel rosa baby

perline di zucchero bianco Decora

fiori commestibili (malva viola e fiori di primavera) Decora

Attrezzature Decora utilizzate: stampo rettangolare GoldLine, Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola in silicone, Frusta in acciaio, Spatola angolare, Pinza acciaio. 

 


Procedimento

In una ciotola, con le fruste (o sbattitore elettrico), montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere l’olio a filo, il sale, la pasta di pistacchio e amalgamare bene. Unire lo yogurt, la farina setacciata con il lievito alternando con il latte, la scorza di limone e un po' di succo; mescolare delicatamente per non smontare il composto. Versare in uno stampo da plumcake (dim. 23,1 x 12,9 x h 7 cm) unto con staccante spray. Cuocere nel forno a 170/180°C per 50 minuti o fino a quando facendo la prova stecchino ne risulterà asciutto. Raffreddare il plumcake su una gratella e sformare. In una ciotola, versare lo zucchero per glassare e una punta di colorante rosa, incorporare bene. Prima di servire, glassare la superficie del plumcake e decorare con le perline di zucchero e i fiori commestibili.

RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA

 


Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

.