6 agosto 2024

Torta salata ai fiori di zucca ripieni con cheddar

 

La Torta salata ai fiori di zucca ripieni con cheddar è una proposta perfetta per l’estate. Una ricetta semplice da preparare composta da uno scrigno croccante di pasta brisèe condito con pesto di basilico e cheddar che avvolge un ripieno a base di: ricotta, acciughe, basilico, scorza di limone e cheddar. L’eccellenza del cheddar Cathedral City nella varietà extra mature è il protagonista indiscusso, un formaggio di alta qualità dal gusto ricco e morbido prodotto da latte fresco. Una torta rustica gustosa e profumata dall’aspetto accattivante, saprà conquistare per la bontà!


TORTA SALATA AI FIORI DI ZUCCA, ACCIUGHE E CHEDDAR

INGREDIENTI

1 confezione di pasta brisèe rotonda

14 fiori di zucca

Per il ripieno:

320 g di ricotta vaccina

80 g di pesto di basilico

4 – 5 filetti di acciughe sott’olio

100 g di cheddar extra mature Cathedral City

scorza di limone bio

foglie di basilico

sale e pepe

pangrattato q.b., per cospargere

olio extravergine di oliva, per spennellare

Per guarnire:

foglie di basilico

 

PROCEDIMENTO

Pulire i fiori di zucca, eliminare il pistillo interno e privare del gambo. Lavare delicatamente e asciugare. Sgocciolare le acciughe e tagliare a pezzetti. Tritare il cheddar con una grattugia dai fori larghi.

Preparare il ripieno: in una ciotola mettere la ricotta, aggiungere le acciughe, il basilico tritato, il limone grattugiato, il pepe e 1/3 del cheddar grattugiato. Mescolare bene, assaggiare di sale e trasferire il composto in un sac à poche. Lasciare da parte in frigorifero.

Rivestire una pirofila rotonda (diam. 24 cm) con la pasta brisèe, cospargere il fondo con il pangrattato, versare il pesto livellando con un cucchiaio e distribuire metà del cheddar messo da parte. Trasferire in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa.

Farcire i fiori di zucca con il ripieno. Togliere la torta dal forno e sistemare sopra i fiori di zucca farciti disponendoli a raggiera. Spennellare i fiori con un po' di olio extravergine di oliva e rimettere la torta in forno per altri 10 minuti circa fino a cottura ultimata. Servire aggiungendo il cheddar grattugiato avanzato e guarnire con foglie di basilico. 

 IN COLLABORAZIONE CON CATHEDRAL CITY

  

 

 

 

 

 


Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.