Le Carote di Pan brioche ripiene sono degli antipasti sfiziosi e originali. Molto stuzzicanti e scenografiche sono farcite con una gustosa crema al formaggio arricchita con il tonno, le carote julienne, le olive verdi, i capperi e il prezzemolo fresco. La realizzazione è molto semplice: dopo aver preparato l’impasto di pan brioche basta avvolgere le strisce lungo gli stampi in acciaio a forma di cono creando così la base delle deliziose finte carotine. Subito pronte e profumate da riempire come più piace e perfette per un pic nic di primavera!
CAROTE DI PAN BRIOCHE
Ingredienti
125 g farina di forza
125 g farina 00
40 ml di olio di semi
15 g di zucchero
130 ml di acqua
6 g di lievito di birra
5 g di sale
Per spennellare
tuorlo + 1 cucchiaio di latte
Per farcire
400 g di formaggio spalmabile
80 g di tonno sott’olio
50 g di carote julienne Naturizia
olive denocciolate q.b.
capperi sott’aceto q.b.
un ciuffo di prezzemolo Naturizia
un filo di olio extravergine di oliva
sale e pepe
Per guarnire:
ciuffi di prezzemolo Naturizia
Procedimento
In una ciotola a mano (o in un'impastatrice), mettere le farine setacciate, unire il lievito sbriciolato, lo zucchero, l’olio e l’acqua. Iniziare ad impastare, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere il sale. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formare una palla e lasciarla lievitare in una ciotola unta di olio, coperta con un canovaccio o pellicola per alimenti, in un luogo tiepido circa 2 h o fino al raddoppio del volume.
Preparare la farcitura: in una ciotola mettere il formaggio spalmabile, il tonno sgocciolato e sbriciolato, le olive e capperi tagliati finemente,le carote julienne, il prezzemolo tritato, l’olio, il sale e il pepe; amalgamare bene (se dovesse occorrere ammorbidire la crema con qualche goccino di latte).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata e stendere con un matterello un rettangolo. Ricavare con una rotella tagliapasta delle strisce di 2 cm di larghezza. Avvolgere lungo i coni in acciaio (lunghezza cm 11) imburrati, iniziando dalla punta e accavallati leggermente ad ogni giro. Porre distanziati su uno stampo rettangolare foderato con carta da forno e lasciare riposare coperti per circa 10 minuti. Prima di infornare spennellare con la miscela di tuorlo e latte. Cuocere in forno a 180°C per circa 15/20 minuti. Fare raffreddare su una gratella ed estrarre i coni in acciaio.
Prima di servire, riempire i coni di pan brioche con la farcitura (con l’aiuto di un cucchiaino o con una sac à poche). Infine, aggiungere ciuffi di prezzemolo per riprodurre le foglie delle carote.
IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento