22 aprile 2015

Mini Cake Primula - Il Painting Cake Decora


L'appuntamento pomeridiano con il cake design in compagnia di Decora - l'arte di decorare con dolcezza - è sempre più entusiasmante! Inventare, creare nuove idee decorative, sperimentando tecniche specifiche, semplici e divertenti, alla portata di tutti, che stimolano la fantasia permettendo di realizzare bontà spettacolari e colorate, con la particolarità di riuscire a personalizzare ogni tipo di creazione per varie occasioni.


Il Painting Cake...
Il Painting Cake è una tecnica per imparare a dipingere in maniera semplice e veloce, un metodo perfetto alla portata di tutti, senza saper disegnare e dipingere.  


La scelta ideale...
Per realizzare dolci da sogno (torte, biscotti, cupcake...), applicando la tecnica del painting cake, la scelta migliore consiste nell'utilizzo di prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità e praticità, con la garanzia del Made in Italy.


Cosa serve...
Decora ha creato un metodo completo con strumenti necessari e specifici per diversi tipi di creazioni, con una vasta gamma di colori e di attrezzature per realizzare velocemente delle splendide decorazioni.
- Set di pennelli (angolare, liner, piatto), creati appositamente per ottenere determinati effetti e sfumature attraverso una serie di pennellate.
- Kit Imprimi - Decori (Viola, Primula, Rosa, Papavero), studiati appositamente per la tecnica del painting cake, che permettono di imprimere o stampare i contorni dei disegni prima di dipingere per chi non è abile nel disegnare.
- Polveri colorate, da miscelare con l'acqua che asciugano velocemente; Coloranti in gel, pronti da utilizzare e miscelabili fra loro. Tutti di estrazione naturale
- Spatola, per preparare i colori in polvere.
- Tavolozza, progettata con un doppio scompartimento. la parte tonda per preparare il colore e la rettangolare per preparare le sfumature.


Consigli e Segreti...
- Si possono creare delle decorazioni con la tecnica del painting cake utilizzando come base una torta semplice o farcita e rivestita in pasta di zucchero Decora, (biscotti, cupcakes...altro), oppure iniziare a sperimentare il metodo su basi in polistirolo Decora (dummy cake) per fare pratica e prendere dimestichezza. In questo caso, la decorazione su una base in polistirolo potrà essere riutilizzata per assemblare una torta scenografica in varie occasioni, ad esempio in sostituzione del topper.
- Nel realizzare il decoro, durante la stesura del colore, si possono fare delle correzioni utilizzando una spugnetta o un cotton fioc leggermente inumiditi.


Come si fa...
Stendere la pasta di zucchero e rivestire la torta ( o la base in polistirolo). Nel primo caso, utilizzare della ganache o gelatina di albicocche per farla aderire alla base di torta; nel secondo caso basta semplicemente un pò di acqua. 
Tracciare il disegno utilizzando l'Imprimi Decora del Kit Primula, o eventualmente altri soggetti decorativi a scelta. 
Realizzare i petali del fiore con pennellate a goccia singola, doppia e tripla, utilizzando il pennello angolare.
Con pennellate ad "Esse" realizzare le foglioline, utilizzando il pennello piatto.
Dipingere i rametti e dare profondità ai contorni con il pennello liner.
Importante! Per apprendere la serie di pennellate specifiche per realizzare le decorazioni base è utile il Video Tutorial  (QUI) sul sito Decora, con il metodo illustrato e semplice da seguire per esercitarsi con il painting cake, tutte le linee guida delle pennellate base step by step. 

Note: per la prima dimostrazione ho utilizzato una base in polistirolo tonda (diametro 15 cm e altezza 7,5) DecoraAlla profondità creata dai colori, ho aggiunto delle composizioni a piacere tagliando e applicando la pasta di zucchero con gli stampini imprimi - decori primula, per dare un aspetto tridimensionale alla decorazione. Al centro di ogni fiorellino delle pepite al cacao gold Decora e rifinitura con nastro colorato fucsia.


Post più recente Post più vecchio

    Share This

15 commenti:

  1. Ciaooo Seddy! :)
    Wooow, non ho ancora visto una torta pitturata, che effetto! :)
    Non amo molto la pasta di zucchero e nemmeno i coloranti, ma se sono tutti di estrazione naturale, allora devono essere diversi.
    Qui' passiamo gia' nell'arte della pasticceria ... questa torta e' bellissima da vedere! :) La pasta di zucchero diventa una tela su cui dipingere un tema per ogni occasione.
    Interessante questo tuo posto e molto belle le fotografie! :)
    Un abbraccio,
    Ulica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ulica! :)
      Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato. La mia avventura da blogger è iniziata proprio con la passione per la decorazione e le tortine in pasta di zucchero, per poi passare ad altre sperimentazioni sui lievitati. Proprio adesso c'è un ritorno di interesse. considerando il piacere di unire due cose: creare qualcosa di bello e attraente e allo stesso tempo rilassante. In particolare, questa pasta di zucchero utilizzata è molto gustosa e buona da mangiare come tutti gli altri prodotti food scelti sono formulati con coloranti di estrazione naturale.
      Grazie tante!!!
      Un abbraccio a te! ;)

      Elimina
  2. Cara Seddy, si rimane incantati nel vedere, queste belle cose che sai fare, vedo la tua mano ferma e sicura per dipingere con chiarezza, dimmi come si fa, ad avere il coraggio di rovinare un bel lavoro mangiando la torta.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, ti ringrazio tanto..sei sempre molto gentile!
      Non è affatto un dispiacere mangiarle, perchè quando c'è la passione, ancor prima di finire un lavoro si ha in mente il successivo e non si vede l'ora di realizzare qualcosa di nuovo. E poi, le torte decorate prima di essere belle da vedere sono buonissime all'interno, per cui meritano di essere mangiate. :)
      Grazie mille, una buona serata anche a te!

      Elimina
  3. complimenti,un capolavoro di dolcezza

    RispondiElimina
  4. Bellissima e tanto golosa, complimenti !

    RispondiElimina
  5. WOW, una decorazione davvero splendida, complimenti!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. DEVE ESSERE MOLTO DIVERTENTE, NON HO ANCORA PROVATO A DECORARE COSI' LE TORTE IN PASTA DI ZUCCHERO!!!!HAI CREATO UN CAPOLAVORO, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. mamma mia che bellezza, dev'essere bello e appassionante e chissà che soddisfazione alla fine, non sono una precisa farei un casino, il tuo è un opera d'arte!!! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Incantata... un'altra volta!!!!! Ogni volta che passo a trovarti trovo un'idea nuova e rimango senza parole, sei davvero unica!!!
    Una vera opera d'arte, quasi un peccato tagliarla :)
    Un bacione cara, a prestissimo <3

    RispondiElimina
  9. Seddy mi incanti sempre e sempre mi insegni qualcosa.Una tortina da sogno che sembra un quadro,magari appena mi rilasso un pò mi cimento e seguo i tuoi consigli...Behh così stupirei davvero tutti!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  10. una sola parola...MERAVIGLIOSO!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  11. Sono senza parole....sei stata un genio....e' incantevole!!!!

    RispondiElimina
  12. Che pazienza e quanta passione sei davvero molto brava e' molto fine!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.