29 ottobre 2015

Mini Cake Papavero - Il Painting Cake Decora



Uff, che giornata uggiosa! Per un attimo, lasciamoci guidare dall'immaginazione e, seguendo l'ispirazione del momento, ci affidiamo all'intuito e alla creatività, per catapultarci in un'atmosfera calda e avvolgente. E sì, niente di più semplice! Per l'appuntamento pomeridiano con il cake design in compagnia di Decora - l'arte di decorare con dolcezza, eccoci di nuovo a sperimentare belle ed entusiasmanti idee decorative con la tecnica del Paintin Cake. Dopo un primo esperimento con la tortina Mini Cake Primula, Ã¨ la volta di realizzare una graziosissima Mini Cake Papavero al cioccolato bianco, bontà colorata e divertente, tutta da scoprire!


Il Painting Cake...
Il Painting Cake Ã¨ una tecnica per imparare a dipingere in maniera semplice e veloce, un metodo perfetto alla portata di tutti, senza saper disegnare e dipingere.  
La scelta ideale...
Per realizzare dolci da sogno (torte, biscotti, cupcake...), applicando la tecnica del painting cake, la scelta migliore consiste nell'utilizzo di prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità e praticità, con la garanzia del Made in Italy.
Cosa serve...
Decora ha creato un metodo completo con strumenti necessari e specifici per diversi tipi di creazioni, con una vasta gamma di colori e di attrezzature per realizzare velocemente delle splendide decorazioni.
Set di pennelli (angolare, liner, piatto), creati appositamente per ottenere determinati effetti e sfumature attraverso una serie di pennellate.
Kit Imprimi - Decori (Viola, Primula, Rosa, Papavero), studiati appositamente per la tecnica del painting cake, che permettono di imprimere o stampare i contorni dei disegni prima di dipingere per chi non è abile nel disegnare.
Polveri colorate, da miscelare con l'acqua che asciugano velocemente; Coloranti in gel, pronti da utilizzare e miscelabili fra loro. Tutti di estrazione naturale
Spatola, per preparare i colori in polvere.
Tavolozza, progettata con un doppio scompartimento. la parte tonda per preparare il colore e la rettangolare per preparare le sfumature.
Fondente Modelling Bianca o colorata Decora, come base per la decorazione.


Mini Cake Papavero

Ingredienti
Per la base al cioccolato bianco:
100 g di farina 00
75 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
60 ml di latte
50 g di cioccolato bianco 
aroma di vaniglia
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, con l'aiuto di una frusta amalgamare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'uovo, l'aroma di vaniglia, la farina setacciata con il lievito, il latte e il cioccolato bianco fuso. Riempire lo stampo della misura di 10 cm x 7 cm in alluminio anodizzato Decora e infornare a 170°-180° C per 30-40 minuti circa, facendo la prova stecchino. Quando la torta sarà dorata estrarre dal forno e capovolgerla su una gratella fino al raffreddamento. Una volta volta fredda è pronta per la decorazione.


Come si fa...
Stendere la pasta di zucchero e rivestire la tortina, spennellare la superficie e i bordi laterali con gelatina di albicocche per farla aderire alla base di torta.
Tracciare il disegno utilizzando l'Imprimi Decora del Kit Papavero.
Realizzare i petali del fiore con pennellate a goccia singola, doppia e tripla, utilizzando il pennello angolare.
Eventualmente, con pennellate ad "Esse" si possono realizzare delle foglioline, utilizzando il pennello piatto.
Dipingere i rametti e dare profondità ai contorni con il pennello liner.
Importante!
Per apprendere la serie di pennellate specifiche per realizzare le decorazioni base è utile il Video Tutorial  (QUI) sul sito Decora, con il metodo illustrato e semplice da seguire per esercitarsi con il painting cake, tutte le linee guida delle pennellate base step by step.

Note: alla profondità creata dai colori, ho aggiunto delle composizioni a piacere tagliando e applicando la pasta di zucchero con gli stampini imprimi - decori papavero, per dare un aspetto tridimensionale alla decorazione. Al centro dei papaveri dipinti utilizzare lo zucchero glitterato nero, mentre per  realizzare i pistilli dei papaveri tridimensionali usare del filo nero,  e per la rifinitura del nastro colorato rosso.


Consigli e Segreti...
- Si possono creare delle decorazioni con la tecnica del painting cake utilizzando come base una torta semplice o farcita e rivestita in pasta di zucchero Decora, (biscotti, cupcakes...altro), oppure iniziare a sperimentare il metodo su basi in polistirolo Decora (dummy cake) per fare pratica e prendere dimestichezza. In questo caso, la decorazione su una base in polistirolo potrà essere riutilizzata per assemblare una torta scenografica in varie occasioni, ad esempio in sostituzione del topper.
- Nel realizzare il decoro, durante la stesura del colore, si possono fare delle correzioni utilizzando una spugnetta o un cotton fioc leggermente inumiditi.


A presto,
...con tante Novità Decora,
da non perdere!


Post più recente Post più vecchio

    Share This

21 commenti:

  1. Certo,che sei bravissima!!! tu sai veramente diventare ognuno di noi golosissimo...
    Ciao e buona serata cara Seddy.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille caro Tomaso! :)
      Un abbraccio e buona serata anche a te.
      A presto!

      Elimina
  2. Ma sei bravissima ed io non posso fare altro che complimentarmi con te. Hai fatto un capolavoro, ancora brava, brava !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Claudia, mi fa piacere che sia di tuo gusto!
      Buona giornata

      Elimina
  3. Mamma mia com'è bella, un capolavoro! Complimenti, cara, sei magica! :)
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, gentilissima! :)
      Baci anche a te

      Elimina
  4. Ciao Seddy! :)
    Questa torta e' cosi' bella che la guarderei sempre! La decorazione e' stupenda, i colori cosi' belli! Solo che io non amo la pasta di zucchero perche' non riesco a mangiarla... troppo dolce.
    Pero' la tua torta e' meravigliosa!:)
    Buon fine settimana, a presto!
    Ulica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ulica! :)
      No problem! ...lo strato decorativo di pasta di zucchero è sottilissimo, basta metterlo da parte e gustare la torta al cioccolato bianco all'interno, buonissima!!! ;)
      Grazie mille,un buon week end anche a te!

      Elimina
  5. Semplicemente divina!
    TI abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Manu!
      Un abbraccio anche a te
      A presto!

      Elimina
  6. Merhabalar, çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!
      Grazie e buona giornata a te

      Elimina
  7. un vero capolavoro!!!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. un peccato mangiarsela!
    Bellissima.

    RispondiElimina
  9. spettacolare una vera opera d'arte, complimenti!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  10. e' davvero incantevole cara, sei troppo brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. E' splendida questa mini cake, davvero perfetta in ogni dettaglio, complimenti sei bravissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. E' una vera meraviglia!!! Sei BRAVISSIMA!!!! Un grande bacio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  13. affascinanteeeee!!! e tu sei mitica!!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.