Un pacchetto regalo di prodotti tipici e ricco di cose buone da mangiare, accompagnava il viaggio di ritorno da Iseo. Tante bontà da gustare: i biscotti di castagne, la formaggella, la rosa camuna, i croxetti liguri, la polenta e i pizzoccheri di grano saraceno. I pizzoccheri, originari della Valtellina, tipico piatto invernale dell'Italia settentrionale, nel formato di pasta secca, subito pronti per la cottura, sono molto facili da preparare e di una squisitezza unica!
Pizzoccheri della Valtellina
Ingredienti
Per 4 persone
250/300 g di pizzoccheri
300 g di patate
300 g di verdure (verza o coste)
200 g di fontina
100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o grana)
Per condire:
burro q.b.
aglio
salvia
Procedimento
Cuocere le patate a dadini e la verdura tagliata per 5 minuti in abbondante acqua salata, aggiungere i pizzoccheri e lasciare bollire il tutto per altri 10 minuti.
Prelevare scolandoli con un mestolo, una parte di pizzoccheri e verdure disponendoli in una terrina (meglio se calda) aggiungere uno strato di formaggio a cubetti e una spolverata di formaggio grattugiato. Versare sopra una parte del burro fuso che a parte sarà stato rosolato con l'aglio e la salvia, ripetere questa operazione per gli strati successivi.
Per meglio gustare i pizzoccheri si consiglia di gustarli molto caldi con una spruzzatina di pepe, per cui prima di servire ho preferito un breve passaggio nel forno (facoltativo).
Cara Seddy, li ho mangiati a una festa dei valtellinesi qui in Svizzera, erano buonissimi, ma solo un po appesantici!!! per me che sono delicato:)
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica, con un sorriso:)
Tomaso
Ciao Tomaso!
EliminaIn effetti, è un piatto gustoso e nutriente, magari da considerare unico, in quanto molto ricco e sostanzioso.
Grazie tante, una buona serata a te! :)
Ma quanto sono i pizzoccheri...
RispondiEliminaBelli i tuoi!
Ti abbraccio
Grazie Manu!
EliminaUn abbraccio e buon week end
Un'appetitoso piatto unico, che amo fare ogni inverno... Bravissima cara, che bel piattino invitante!
RispondiEliminaPerfetto! Ottimo piatto invernale, da gustare nelle fredde giornate, poi servito caldo è l'ideale.
EliminaGrazie, a presto!
Io li amo moltissimo pur essendo siciliana: me li preparo freschi in caso ogni volta che reperisco la farina di grano saraceno che qui da noi è difficile trovare. Splendida ricetta!
RispondiEliminaLa pasta fresca fatta in casa è una vera prelibatezza, in dispensa c'è giusto un pacchetto di farina di grano saraceno, spero di riuscire a prepararli, non vedo l'ora!
EliminaGrazie, mi fa piacere che la ricetta sia interessante.
Ciao Seddy! :)
RispondiEliminaTorno dopo un periodo di assenza e trovo questi buoni pizzoccheri. Mi piace la pasta ruvida, non lavorata molto. Buonissima la tua versione!
Buon fine settimana!
Un abbraccio,
Ulica :)
Ciao Ulica! :)
EliminaBentornata!!! Mi fa piacere, spero tutto bene. ;)
E' un piatto interessante, molto semplice da realizzare, pieno di gusto e sapore, di sicuro saprà conquistare.
Un abbraccio, a presto! :)
Ciao Seddy, non ho mai avuto modo di assaggiare i pizzoccheri, pur avendone comunque sentito parlare... il tuo piatto, così ricco e godurioso, è una tentazione e fa venire un'acquolina incredibile, mi piacerebbe davvero poterlo assaggiare, bravissima:))
RispondiEliminaun bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Mi piacciono un sacco e li faccio spesso. A volte faccio anche la pasta fresca con il grano saraceno. Sono ottimi e sempre graditi a casa mia. Buon fine settimana
RispondiEliminaMMMMMM quanto mi fanno gola ...stupendi mi par di sentire il profumo...Ciao cara
RispondiElimina