28 febbraio 2017

Biscotti di quinoa all'arancia



Adoro la farina di ogni tipo, fa parte di tutti quegli ingredienti che nella mia dispensa non possono mai mancare, senza mi sentirei persa! Sperimentare nuove mescolanze di farine alimenta la mia passione verso l'arte culinaria, riuscire a strutturare e diversificare l'aspetto tecnico delle ricette è immensamente piacevole. La soddisfazione è davvero tanta, sia nel realizzare un qualcosa di semplicemente buono e genuino, che nel rispettare la qualità come principale caratteristica. Partendo dal presupposto di quanto sia importante l'utilizzo di farine alternative, rispetto a quelle tradizionali e comunemente usate, bisogna ammettere che si riescono a ottenere dei risultati straordinari e sorprendenti! La farina di quinoa è un ingrediente ricco di proprietà nutrizionali, molto versatile e dal gusto intenso, che si smorza in aggiunta di aromi vari o in abbinamento alla frutta secca. I biscotti di quinoa all'arancia sono deliziosi, piccoli bocconcini dal gusto agrumato, dal sapore vivo e intrigante, che struzzicano il palato con la sola nota fragrante. Ideali da servire a fine pasto o come accompagnamento del thé pomeridiano, riusciranno ad allietare un momento di relax.


 La scelta ideale...
Per realizzare i Biscotti di quinoa all'arancia ho utilizzato una mescolanza di farine Ruggeri: la farina di quinoa e la farina Arifa, dall'eccellente lavorabilità in ogni impiego. Ideali per la realizzazione di prodotti da forno dolci e salati come pane, biscotti, focacce e ogni tipo di preparazione.


 Curiosità
La farina di quinoa è una pianta erbacea appartenete alla famiglia delle Amaranthaceae, originaria delle Ande e storicamente alla base delle civiltà precolombiane. Ottenuta dalla macinatura dei suoi semi, la farina di quinoa si presenta con un caratteristico colore grigio-verde. Ricca di preziosi nutrienti, non contiene glutine e si distingue per le ottime concentrazioni di fibra alimentare, di fosforo, di magnesio, di ferro e di calcio. Grazie alle sue proprietà nutrizionali, è molto apprezzata da coloro che seguono uno stile alimentare salutistico.


Biscotti di quinoa all'arancia

Ingredienti

50 g di farina di quinoa Ruggeri
100 g di farina Arifa Ruggeri
50 g di burro a pezzi
50 g di zucchero
1 tuorlo
15 ml di latte
15 g di granella di nocciole tostate
scorza di arancia biologica grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo, per spolverizzare


Procedimento

Mettere in un'impastatrice tutti gli ingredienti e amalgamare bene per pochi secondi, senza riscaldare il composto. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola trasparente e porre in frigorifero per 30 minuti.
Formare delle palline, grandi quanto una noce e disporre distanziate su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere a 160°C per 20 minuti circa. Porre su gratella a raffreddare e prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

15 commenti:

  1. Ma sono troppo originali!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Devo dire ch più dei dolcetti mi affascina le bellissime foto che hai fatto quasi quasi la ricetta va in secondo piano non me ne vorrai spero... preso nota e grazie. Buona serata.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edwige!
      Ti assicuro che sono deliziosi! Il tempo di prepararli ed erano già finiti!!! Prova e vedrai che bontà! ;)
      Grazie e buona serata anche a te

      Elimina
  3. Ultimamente ho comprato i semi di quinoa, ma ancora li devo usare, a dire il vero mi devo far venire in mente qualche idea. La farina nn mi è ancora capitata davanti. Questi biscotti hanno un'aria molto deliziosa. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, si possono utilizzare in tanti modi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se hai già i semi, puoi ricavare benissimo la farina, con la macinatura e tostatura dei chicchi.
      I biscottini sono davvero buonissimi!!!
      Bacioni a te

      Elimina
  4. che bei biscotti rustici e sostanziosi! proprio come piacciono a me... sarei curiosissima di provarli, con queste farine particolari devono essere sani o originali! brava seddy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara Tizi, la caratteristica nutrizionale è un aspetto molto importante in tutte le ricette.
      Grazie per aver apprezzato!
      Un abbraccio, a presto

      Elimina
  5. Anche a me piace sperimentare nuove farine.. e di quinoa la provai proprio per un dolce.. e mi piacque.. Ottimi i tuoi biscottini.. smack

    RispondiElimina
  6. I semi di quinoa li amo alla follia e li mangio molto spesso ma la farina non l'ho mai provata..questi biscottini potrebbero essere un ottimo stimolo a scoprirla :-)

    RispondiElimina
  7. Seddy <3 Sei fantastica. Non solo hai fatto fotografie stupende (le viole sono il mio fiore del cuore!!) ma questi biscottini sono fenomenali. Acquisto spesso la farina di quinoa e questi non me li lascio scappare. Sei un'ispirazione tesoro! Un abbraccione e complimenti!

    RispondiElimina
  8. Cara Seddy non ho mai provato la farina di quinoa e ti devo confessare che mi incuriosisce tantissimo,penso che conferisce di sicuro agli impasti risultati speciali!La presenza poi dell'arancia mi piace troppo in quanto adoro alla follia i dolci agli agrumi e immagino tutto il profumo inebriante e la bontà di questi meravigliosi biscottini che mi fanno venire un'acquolina incredibile!!:)).
    Bravissima come sempre Saddy ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio per la bellissima ricetta:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Mmmm posso favorire? ;-)))
    Belli e buoni!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  10. Non ho mai acquistato la farina di quinoa, ma i tuoi biscottini sembrano così friabili e sono così invitanti che vien voglia di allungare la mano, ma so che è in vano, non ci riuscirei mai ad arrivare a loro !

    RispondiElimina
  11. Ciao Seddy, anche io sono una appassionata di farine diverse, ne ho tanti tipi, ma questa di quinoa manca nella mia .. collezione. Questi biscottini così golosi sembrano l'occasione giusta per sperimentare e poi le tue foto sono sempre così belle, hanno un'atmosfera speciale. Ciao!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.