7 maggio 2018

Brioches al burro



Il buongiorno si vede dal mattino, iniziando bene la giornata con una classica colazione sana e nutriente. Le Brioches al burro sono dolci delizie fatte in casa, ricche di fragrante bontà, perfette per accompagnare il cappuccino o il caffè, particolarmente soffici e saporite per il burro, l'ingrediente principale di alta qualità, che gli conferisce il massimo del gusto. Una proposta genuina, di brioches semplici da preparare, molto versatili nelle graziose forme svariate e dimensioni, morbidi intrecci lasciano spazio alla fantasia rendendole sempre più accattivanti. L'ideale da servire in ogni momento della giornata, ottime da gustare farcite a merenda, straordinariamente buone!


La scelta ideale...
Per la realizzazione delle Brioches al burro ho scelto l'ottimo burro Lurpak classico, il vero burro danese garantito di altissima qualità, prodotto da panna fresca e completamente privo di sale. Perfetto per la preparazione di un dolce molto soffice, come la Brioche al burro, dove l'ingrediente principale è un buon burro! Lupark è caratterizzato dalla cremosità, freschezza e leggermente aromatico, l'ideale per ogni impiego regalando più gusto ai piatti, prezioso alleato ed essenziale in cucina.


Brioches al burro

Ingredienti

500 g di farina (metà 00 e metà di forza)
60 g di zucchero
1 cucchiaino di miele o malto
80 ml di latte intero
150 g uova
150 g di burro Lurpak classico ammorbidito
aroma di vaniglia bourbon
scorza, limone bio
7 g di sale
15 g di lievito di birra fresco

1 uovo, sbattuto con un pizzico di sale,
+ latte, per spennellare


Procedimento

In un'impastatrice, iniziare l'impasto con la farina, il lievito sbriciolato, il latte, il miele o il malto. Lavorare a velocità media, dopo 5 minuti aggiungere le uova gradualmene fino all'incordatura. Inserire gli aromi e poco alla volta il burro, facendo assorbire adagio. Infine, unire il sale. Lavorare bene, fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. 
Trasferire il composto su un piano di lavoro infarinato, pirlare (risvoltando sotto la pasta dei lati). Coprire l'impasto e mettere a riposare in frigo per 1h.
Una volta riportato a temperatura ambiente, dividere l'impasto in pezzi uguali da 50 g, rotolare ogni pezzo tra le mani  e formare palline perfettamente tonde. Mentre per le brioche intrecciate a 4 capi, pesare 4 pezzi da 20 g, formare dei filoncini e intrecciare alternando in senso orario e antiorario.
Sistemare le palline in 2 stampi foderati con carta da forno, coprire e fare lievitare fino al raddoppio del volume: ci vorranno circa 2h. 
Preriscaldare il forno a 180°/200°C.
Spennellare le brioches lievitate con la miscela di uovo sbattuto e latte, a piacere cospargere qualcuna con granella di zucchero.
Infornare e cuocere per circa 15 minuti o finchè non saranno dorate. Fare raffreddare su una griglia.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionBrioches al burro

  1. Mamma mia, cara Seddy, quanto buoni sono per la prima colazione!!!
    Ciao e buon inizio delle settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  3. Le tue brioches sono splendide

    RispondiElimina
  4. che meraviglia, intreccio perfetto e...chissà che delizia!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.