21 maggio 2018

Sbriciolata con crema di nocciole


Un dolce delicato e raffinato, che riesce sempre a stupire e conquista per la bontà! La Sbriciolata con crema di nocciole è una proposta facile e veloce, mai niente di più semplice da preparare e subito pronto. Una torta ricca e versatile, molto friabile, la ricetta prevede una lavorazione breve dell'impasto lasciandolo il più possibile sbricioloso. Un dolce secco delizioso, che racchiude un ripieno goloso, perfetto da gustare come dessert a fine pasto e l'ideale per ogni occasione. Una torta unica e speciale, la sua caratteristica è di non essere servita tagliata a fette, ma a pezzi, con tutta la ricchezza del sapore e irresistibile croccantezza.


La scelta ideale...
Per la realizzazione della Sbriciolata con crema di nocciole ho scelto l'ottimo burro Lurpak classico, il vero burro danese garantito di altissima qualità, prodotto da panna fresca e completamente privo di sale. Perfetto per la preparazione di un dolce molto friabile, come la Sbriciolata, dove l'ingrediente principale è un buon burro! Lupark è caratterizzato dalla cremosità, freschezza e leggermente aromatico, l'ideale per ogni impiego regalando più gusto ai piatti, prezioso alleato ed essenziale in cucina.


Ingredienti

Per la frolla:
300 g di  farina 00
120 g di burro Lurpak classico
100 g di zucchero
1 uovo intero
scorza di limone o
aroma di vaniglia
8 g di lievito per dolci
Per il ripieno:
crema di nocciole q.b.

zucchero a velo, per spolverizzare

Attrezzature utili: Stampo a cerniera da 22 cm di diametro.


Procedimento

In una ciotola, mettere la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e unire l'uovo con il burro a pezzetti, aromatizzare con la buccia grattugiata del limone. Lavorare con la punta delle dita, velocemente in modo da ottenere una sbriciolatura grossolana.
Invece, se si preferisce non fare la frolla a mano e utilizzare un mixer, basta mettere tutti gli ingredienti e azionare per pochi secondi.
Rivestire lo stampo con la carta forno (o imburrare e infarinare) e disporre metà del composto sul fondo, sbriciolando con le mani, rivestire anche i bordi. Disporre sopra lo strato di crema di nocciole a cucchiaiate. Coprire con il composto restante e infornare per circa 35 minuti, fino a doratura. Una volta pronta la torta, lasciare raffreddare. Spolverizzare di zucchero a velo, prima di servire.


Prova una variante!
Un'ottima alternativa consiste nel sostituire 50 g di farina con farina integrale, oppure con le mandorle o le nocciole tritate.


. Prova la versione fresca della Sbriociolata alle fragole QUI; mentre per la versione rustica della Sbriciolata ai cereali con ricotta e gocce di cioccolato QUI.


A presto con novità imperdibili!




Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:

  1. Mmmm che bontà. Ho giusto giusto della crema di nocciole che ho preparato qualche giorno fa!
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Un classico che piace sempre!

    RispondiElimina
  3. Quando passo da te trovo sempre la poesia, complimenti per le creazioni e per le foto
    Baci

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.