21 novembre 2018

Chiffon Cake al caffé


Un dolce straordinariamente soffice, leggero e aromatico: la Chiffon Cake al caffè. La classica ciambella americana, morbida e delicata, dal gusto intenso e armonioso, per un autunno sprint al profumo di caffè. Un dolce di un'eleganza unica, raffinato e piacevolmente morbido, un tocco di golosità per allietare la giornata. La Chiffon cake al caffè è la proposta ideale in ogni stagione, dal sapore delizioso, perfetta da gustare semplice con cacao o zucchero a velo, da farcire con creme e salse, oppure da guarnire con golosissime ganache al cioccolato. Spettacolare, è un dolce che saprà stupirvi sempre di più!


Chiffon Cake al caffé

Ingredienti

120 g di farina 00
25 g di cacao amaro
150 g di zucchero
3 uova
60 ml di olio di semi
70 ml di caffè espresso
1 cucchiaio di rum
un pizzico di sale
una punta di bicarbonato di sodio
8 g di lievito vanigliato per dolci
cacao amaro in polvere per spolverizzare

Attrezzature utili: stampo chiffon cake 18 cm di diametro
 

 
 
Procedimento

Preriscaldare il forno a 160°C.
In una ciotola mettere insieme la farina setacciata, il cacao amaro in polvere, il bicarbonato, il lievito, il sale, lo zucchero semolato (lasciandone da parte 1 cucchiaio).
In un'altra ciotola sbattere i tuorli, l'olio, il caffé, il rum, la vaniglia. Aggiungere al composto di farina e amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Con uno sbattitore elettrico, montare gli albumi a neve. Procedere a velocità moderata per 1 minuto, aggiungere il cucchiaino di zucchero semolato restante; sbattere ad alta velocità finchè non siano ben montati e sodi, circa 2 minuti.
Unire 1/3 degli albumi montati al composto, con un movimento rotatorio dall'alto verso il basso per non smontare, incorporare anche i 2/3 rimanent
Versare il composto delicatamente nello stampo da chiffon cake aiutandosi con una spatola.
Cuocere nel forno (anche nel fornetto va benissimo!) a 160°C per circa 45 minuti, alzando la temperatura del forno a 170°C gli ultimi 5/10 minuti di cottura, fino a doratura.
 Attenzione!
Al momento di infornare la torta, il composto dovrà essere versato direttamente nello stampo apposito in alluminio, il quale non dovrà essere nè imburrato e nè infarinato. Una volta sfornata la torta, bisogna capovolgere lo stampo e poggiarlo sui piedini (o collo di una bottiglia di vetro) per il raffreddamento, in modo che il dolce prendendo aria si staccherà dai bordi da solo (una volta raffreddato con un coltello o spatola allentare i bordi), mantenendo la leggerezza con ben 10 cm di altezza.
Sistemare la torta su un piatto da portata. Spolverizzare con del cacao amaro in polvere o, in alternativa, servire a piacere con salsa al cioccolato.
 
 
Presentatela così!
Splendide tonalità, designs accattivanti e originali fantasie, grazie alla creatività Easy life - presentazione raffinata, l'ideale per gustare piccoli attimi di piacere.
 







Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionChiffon Cake al caffé

  1. adoro il caffè, questa torta deve essere deliziosa :P

    RispondiElimina
  2. Bellissima torta, bellissime foto!

    RispondiElimina
  3. Buona. Devo comprarmi lo stampo più piccolo. Bellissimo il macinacaffè.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.